Motore di Ricerca che non Ti Traccia. Come Usarlo al Meglio.


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

come forse sapete è risaputo che tantissimi motori di ricerca tracciano e tengono monitorate le ricerche che si fanno, questo non per un discorso spionistico, bensì per cercare di darvi informazioni il più possibile pertinenti ai tuoi gusti e preferenze.

Per informazioni più precisi in merito alla gestione dei dati personali, vi rimando direttamente alla pagina delle norme sulla privacy di Google, il motore di ricerca più usato nel Mondo.

Se vi da fastidio sapere che le vostre ricerche sono monitorate posso consigliarvi di utilizzare il motore di ricerca, completamente in italiano, DuckDuckGo.

Cattura_009

Da qualsiasi PC tu provi a cercare una parola, i risultati saranno sempre gli stessi e non modificati sulla base di precedenti informazioni raccolte (segui il Dottore dei Computer su Facebook).

Cattura_010

Parlando di funzionalità di questo sito, sappiate che DuckDuckGo ha anche una propria sintassi integrata.

Ad esempio ricercando una parola scrivendo all’inizio la parola !yt , si apriranno i risultati direttamente all’interno di Youtube. Nell’esempio, una ricerca video del grande Gilles Villeneuve.

Cattura_011

Scrivendo invece semplicemente un ! , si potranno vedere subito i servizi che si possono selezionare per fare una ricerca mirata (oltre che Youtube, visto sopra, sono presenti Wikipedia, Twitter, eBay…).

Cattura_012
Come scritto nella pagina ufficiale sulla privacy, a differenza di altri servizi simili, DuckDuckGo non raccoglie e non condivide informazioni personali.

Alcuni trucchetti e informazioni utili che ci tengo a dirvi:

  • Quando effettui una ricerca, dopo aver premuto il tasto invio, premi subito il tasto 0 (zero). Si aprirà subito la pagina del primo risultato della ricerca!
  • Non devi cliccare su “Pagina 2” per vedere i risultati nella pagina successiva… è sufficiente scorrere in basso la pagina e i risultati si visualizzeranno di continuo, come per magia!
  • Quando si aprirà la schermata con i risultati della ricerca, utilizzate i tasti freccia per scorrere i risultati!
Per avere risultati prevalentemente in Italiano, vi suggerisco di impostare, come da immagine sotto, queste impostazioni all’interno di DuckDuckGo (le impostazioni le cambiate a questo indirizzo), nel mio caso sono state molto utili per avere ricerche ancora migliori!
In sostanza bisogna mettere nel campo regione “Italy” e nel campo Lingua “La lingua italiana in Italia”. Ovviamente metti la lingua che preferisci!
Ciao dal Doc!

Lascia il tuo commento

E' il primo commento!

avatar
wpDiscuz