Offerte Incredibili via SMS?! Fregatura in Arrivo!


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Doc e fans della pagina Facebook del Dottore dei Computer che conta migliaia di iscritti, do spazio alla segnalazione del fans Michele (che ringrazio) il quale mi segnala delle offerte incredibili via SMS che ha ricevuto… ma sarà davvero così?!! Scopriamolo assieme!

Michele ha ricevuto un SMS sul suo cellulare proveniente da un numero che sembra anche veritiero (inizia con +39338……)  con scritto:

“(operatore telefonico) ti regala un Iphone o Galaxy al costo di 99 euro se mantieni una sim 12 mesi, vai sul sito (operatore telefonico) www.(simile a quello dell’operatore).it e segui le istruzioni entro 72 ore.”.

Ecco l’SMS in tutta la sua bellezza (?):

Cattura_003

Già un messaggio del genere è alquanto esilarante.

1° momento esilarante dell’SMS

Iphone non si scrive con la I grande, ma con la P maiuscola! iPhone si scrive!

2° momento esilarante dell’SMS 

Si parla di “TI REGALA” e poi dopo viene scritto “Al costo di 99 euro…“.

3° momento esilarante dell’SMS
” Iphone o Galaxy”. Non viene specificato il modello. Spesso hanno fasce di prezzo diverse.
Visitando il sito indicato nell’SMS si apre una pagina che in effetti ricorda quella dell’operatore telefonico, se non fosse che l’indirizzo web non ha nulla a che vedere con quello dell’operatore (è solo simile).
Ecco la meravigliosa finestra, fatta in PAINT probabilmente, che dice questo:
Cattura_004
Cliccando sul pulsante “Scopri”, si apre un’altra pagina, che assomiglia molto a quella ufficiale dell’operatore telefonico, dove si può “scegliere” il telefonino dei propri sogni.
Ci sono proprio tutti! L’iPhone 6, il Galaxy S5 (…dà prodotto esaurito, per rendere la cosa ancora più credibile…) c’è pure il Sony Xperia e l’HTC che non erano menzionati nell’SMS!
Guardando bene la pagina, si può scoprire che è stato dato anche un nome a questa fantomatica promozione: “Mio telefono”.
Un’altra cosa particolare, è che cliccando su “Acquista” a fianco del telefono, se non hai selezionato il colore, una finestra ti avvisa! La cosa però non funziona sempre… lo chiede a volte. Non è stato fatto alla perfezione questo passaggio.
Ecco la pagina che consente di scegliere il proprio telefono:
Cattura_005
Cliccando su “Acquista” si apre l’ultima pagina, quella interessante per chi vuole “carpire” le vostre informazioni sensibili.

Vi viene chiesto di inserire la mail, i vostri dati (nome, cognome, città, etc etc) e soprattutto IL PAGAMENTO!!! L’agognato pagamento vorrei dire, dove viene chiesto di inserire il numero della carta, la scadenza e il codice segreto.

Cliccando su “Prosegui” viene sempre e comunque comunicato che i dati sono errati. Sappiate che però cliccando su “Prosegui” le vostre informazioni non sono più al sicuro ma in mano a soggetti “terzi”. Nell’esempio, ho inserito alcuni dati fittizi.
 Cattura_006
Michele, che mi ha segnalato questo tentativo di phishing, è stato molto attento, in quanto ha contattato telefonicamente l’operatore di telefonia i quali gli hanno comunicato che l’offerta segnalata era inesistente.
Se ricevete SMS con offerte molto allettanti, siate sempre diffidenti.
 
Verificate che il sito indicato negli SMS sia perfettamente identico a quello ufficiale e nel dubbio, prima di fare qualsiasi cosa, contattate l’azienda interessata per avere conferma, anche sui canali Facebook o Twitter ad esempio.
Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *