Richiesta Amicizia da Sconosciuti. Ecco chi Sono! 8


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi vi do un consiglio sempre attuale per Facebook (come capovolgere Facebook e sorprendere gli amici) e in generale in tutti i social network, ovvero…

“Non accettare mai richiesta amicizia da uno sconosciuto”

Dietro questi profili falsi possono esserci persone che recuperano le tue informazioni personali e\o spiarti per fini illeciti… sia ben chiaro, alcuni lo fanno solo perché sono dei burloni e gli piace farsi gli affari altrui… ma dietro ci possono essere figuri ben più loschi.

In questo mio articolo voglio approfondire l’argomento, pubblicando la classifica, partendo dal livello di pericolosità più basso, sino ad arrivare a quello ben più rischioso, per affrontare al meglio questa situazione!


5. LO SPARGITORE DI LINK MALEVOLI
(livello pericolosità: 3/5)Richiesta Amicizia (5)

Sono quei profili che iniziano subito a pubblicare nella tua bacheca o in chat dei link che rimandano a siti malevoli, cliccando sopra quello che pubblicano c’è la seria possibilità che si infetti il PC in sostanza. Cliccare sul link è pericoloso, tuttavia basta eliminare subito questo “amico” per risolvere i problemi, ovviamente subito dopo bisogna fare anche pulizia in bacheca di tutti i link che ha pubblicato.

Il livello di pericolosità a mio avviso non è particolarmente elevato in quanto appena si accorge del problema, lo si può eliminare subito alla radice.


4. LA SEXY DONNA INNAMORATA (con i baffi)
(livello pericolosità: 3/5)Richiesta Amicizia (1)

Una foto profilo sexy può non volere dire nulla, perché dietro può nascondersi un omone di 2 metri per 150kg… e una barba che tocca per terra!

Se una pseudo sexy-ragazza ti chiede l’amicizia non sentirti Casanova o Califano… questi profili fittizi cercano vittime per mostrare a te il loro amore(virtuale) e poi, con una scusa e l’altra, spillarti un sacco di soldi (reali)…


3. IL TRUFFATORE
(livello pericolosità: 4/5)Richiesta Amicizia (2)

E’ colui che ti chiede l’amicizia per scoprire tutte quelle informazioni che pubblichi su Facebook mettendo a livello di privacy “Visibile solo agli amici”, sarebbero informazioni che senza l’amicizia non sarebbero in grado di vedere.

In questo modo possono risalire a tue informazioni personali, in particolar modo indirizzi mail, per poi spedire a te e ai tuoi amici mail di phishing, il phishing ricordo che è quella attività illegale per cui si cerca di ingannare la vittima, spesso utilizzando un nominativo conosciuto dalla vittima stessa, convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso.


2. L’ATTUALE AMORE
(livello pericolosità: 4/5)Richiesta Amicizia (3)

Il tuo attuale coniuge, ossessionato dalla gelosia, potrebbe creare un profilo fittizio per metterti alla prova e scoprire quanto sei fedele, in particolar modo utilizzando nel suo profilo, e in galleria, foto davvero interessanti e provocanti… ovviamente di un’altra persona! Attenzione ai messaggi che potresti scrivere con loro in chat… potrebbero essere usati contro di te in un secondo momento se la relazione non dovesse andare a buon fine…


1. L’EX
(livello pericolosità: 5/5)Richiesta Amicizia (4)

La tua relazione è purtroppo finita male… e per motivi tuoi personali hai deciso di bloccare l’ex (che sia fidanzata, moglie, marito…  poco importa). Tu pensi che questa persona sia sparita per sempre dalla tua vita virtuale… e invece no. E’ lì dietro sotto false spoglie, per intrufolarsi nel tuo profilo e sapere dove sei, cosa fai, con chi ti vedi. Il livello di pericolosità è massimo. Perché se si infuria, dalle parole virtuali può passare ai fatti (reali!), come la cronaca a volte purtroppo dimostra.


A tal proposito, Mario ha scritto nella mia pagina Facebook del Dottore dei Computer: con me hanno poco da spiare: sul profilo non c’è scritto assolutamente nulla.

E se devi bloccare un profilo che a tuo avviso ha intenti non proprio di vera amicizia? Scopri come bloccare i contatti su Facebook!

Ciao dal Doc!

Lascia il tuo commento

8 Commenti on "Richiesta Amicizia da Sconosciuti. Ecco chi Sono!"

avatar
Ordina per:   Più recente | Più vecchio | Il più votato
federico
Ospite

dalla Polonia, un vero e sincero ringraziamento per il tuo LAVORO! Ciao

VITTORIO
Ospite

Sei una miniera di informazioni preziosissime! Grazie di tutto cuore. Il tuo lettore Vittorio

Alessandro
Ospite
Esiste una truffa simile a quella trattata in questo video. In pratica si riceve una richiesta d’amicizia su Facebook da una bella ragazza totalmente ignota al destinatario della richiesta. Una volta accettata la richiesta d’amicizia, la ragazza comincia a chattare con la persona (di sesso maschile) finché a un certo punto chiede di continuare la chat su Skype. Una volta arrivati a chattare su Skype, la ragazza inizia una videochiamata a luci rosse in cui lei su richiesta si spoglia e si tocca e l’uomo con cui è in videochat su Skype fa altrettanto oltre che a masturbarsi. In realtà,… Leggi di più >>
Alessandro
Ospite

Intendevo alle truffe trattate in questo articolo

Alessandro
Ospite
Esiste una truffa simile a quelle trattate in questo articolo. In pratica si riceve una richiesta d’amicizia su Facebook da una bella ragazza totalmente ignota al destinatario della richiesta. Una volta accettata la richiesta d’amicizia, la ragazza comincia a chattare con la persona (di sesso maschile) finché a un certo punto chiede di continuare la chat su Skype. Una volta arrivati a chattare su Skype, la ragazza inizia una videochiamata a luci rosse in cui lei su richiesta si spoglia e si tocca e l’uomo con cui è in videochat su Skype fa altrettanto oltre che a masturbarsi. In realtà,… Leggi di più >>
Il Dottore Dei Computer
Ospite

Grazie Alessandro per la segnalazione, pubblicherò a breve il video e il tuo intervento sulla mia pagina Facebook! Doc

wpDiscuz