Velocità internet migliorata con i DNS di Google (+ Video)


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi voglio darvi un piccolo consiglio per (forse) velocizzare la connessione Internet, migliorando il caricamento delle pagine con alcune modifiche a livello di DNS.

I DNS (Domain Name System) sono uno sistema utilizzato per la risoluzioni dei nomi nella rete, in modo da convertirli da indirizzi IP a nome e viceversa, in questo modo quando si naviga in Internet è sufficiente digitare un decisamente più pratico nome del sito (es. www.ildottoredeicomputer.it ) e non una sequenza di numeri (esempio pratico, per aprire Google si può scrivere: http:\\149.3.177.27 ).

Impostando il proprio PC, smartphone o router con DNS veloci, quali ad esempio quelli di Google, è possibile ridurre il tempo della risoluzione delle pagine effettuata dai DNS, in questo modo il caricamento delle pagine diventa molto più veloce e con, di conseguenza, grazie alla velocità internet migliorata, una migliore esperienza di navigazione.

Velocità internet migliorata con i DNS di Google. Come fare

Ecco come fare per (forse) migliorare la velocità di navigazione Internet sul tuo PC, impostando i DNS di Google (ecco anche alcuni trucchi per potenziare il segnale wireless).

La procedura che scrivo qua sotto è pressoché identica per Windows 7, Windows 8 e Windows 10… quindi non dovreste aver alcun tipo di problema ad eseguirla se utilizzate uno di questi sistemi operativi.

  1. Start (il pulsante in basso a sinistra).
  2. Pannello di controllo.
  3. Centro connessioni di rete e condivisione. (ps. Se non vedi questa voce, controlla che in alto a destra dove è scritto “Visualizza per:”, sia scritto di fianco “Icone grandi”.velocità internet
  4. Modifica impostazioni scheda (colonna a sinistra).
  5. Click con il tasto destro sulla periferica utilizzata per navigare.
  6. Proprietà.velocità internet
  7. Selezionare “Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)“.
  8. Proprietà.velocità internet
  9. Metti un pallino su “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS“.
  10. Inserire i valori 8.8.8.8 e 8.8.4.4 al posto di “server DNS preferito” e “Server DNS alternativo”.velocità internet

Da questo momento si potranno quindi utilizzare i DNS di Google, ottenendo i benefici sopra indicati con una velocità internet forse decisamente migliore rispetto a prima.

GUARDA IL VIDEO DEL DOC!

Se invece vuoi velocizzare il PC nel suo complesso, inizia disinstallando i programmi inutili o dannosi. Scopri come fare in fretta a identificarli!

Ciao dal Doc!

Lascia il tuo commento

E' il primo commento!

avatar
wpDiscuz