Disabilitare la Cronologia in Google 1


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

come forse avrete capito leggendo le mie pagine, capita sovente che virus, e, più in generale, attacchi informatici, consentano a terze parti di impossessarsi delle vostre più importanti informazioni.

Nell’articolo di oggi voglio darvi qualche consiglio per disabilitare la cronologia in Google, in modo che le vostre ricerche non vengano più salvate all’interno dei server di Google.

Forse non lo sapete, ma Google (gli strani pulsanti quando si fa una ricerca su Google)  tiene memorizzati tutti i siti che visitate e li associa al vostro account (sia che utilizzate il PC, sia che utilizzate uno smartphone).

Non ci credete?!

E’ sufficiente visitare questo indirizzo https://history.google.com/history , inserire le credenziali del vostro account Google… e probabilmente rimarrete sopresi dalla marea di informazioni che vedrete associate al vostro account!

Visualizzerete una pagina con varie informazioni, in particolar modo le vostre ricerche suddivise per fascia oraria, giornaliere, per ogni singolo giorno… da un certo punto di vista queste statistiche sono molto utili per sapere in quali giorni usate più spesso il PC!

Indicativamente la schermata che visualizzerete sarà simile a questa:

ricerche google

Potete ben capire che una persona malintenzionata che si è impossessata dei vostri dati avrà vita facile nel fare ricerche più approfondite sulla vostra vita, sulle vostre preferenze e interessi.

Molto spesso scrivo di utilizzare password diverse, specie per i servizi più importanti… questo è uno dei motivi! Se utilizzate la stessa password del vostro account Google, anche per altri servizi, rischiate che in caso di furto di credenziali presso un altro sito web… automaticamente ci sarà il furto di dati anche all’interno del vostro account Google

COME DISABILITARE LA CRONOLOGIA IN GOOGLE

  1. Visitate l’indirizzo https://history.google.com/history (e inserisci la password se richiesta)
  2. Cliccate sull’ingranaggio in alto a destra, poi “Impostazioni“.Disabilitare la Cronologia
  3. Premete sul pallino in alto a destra, in modo che vada verso sinistra (e diventi di colore grigio).Disabilitare la Cronologia
  4. Sospendi“.

Disabilitare la Cronologia

La procedura sopra menzionata serve per evitare che Google memorizzi nel vostro account le ricerche effettuate… ma se volete disabilitare, ad esempio, anche la lista dei video cercati o guardati su Youtube, visitate questo indirizzo https://www.google.com/settings/accounthistory e cliccate a fianco di ogni pallino per renderlo ingrigito (significa che è disabilitata la condivisione dei dati con Google).

Disabilitare la Cronologia

Rimanendo in tema più social, ecco come creare foto profilo perfette per i social network che utilizzi!

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Disabilitare la Cronologia in Google