Truffa Occhiali da Sole su Facebook e in mail 4


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi segnalo la “truffa occhiali da sole” che circola sul web in maniera ciclica da alcuni anni e per questo ci tengo a mantenere l’allerta.

La truffa (mail WhatsApp con messaggio vocale? Attenzione!) ha a che vedere con fantomatici siti (ogni volta cambiano dominio visto che regolarmente vengono chiusi…) dove (a loro detta) si possono acquistare occhiali da sole ad offerte incredibili e prezzi vantaggiosi, in particolare con il noto marchio Ray Ban.

Truffa Occhiali da Sole, come si presenta

Tutto nasce da eventi fasulli su Facebook (possono arrivare anche tramite mail) dal titolo simile a: “L’attività di beneficenza di Ray Ban dell’Italia, tutti gli occhiali per soli €19.99!” oppure  “Occhiali scontati a 19,90€ solo per oggi!” et simili.

Truffa Occhiali

Truffa Occhiali

Eventi fasulli con occhiali a prezzi scontati

Ovviamente tutti questi sono eventi farlocchi che rimandano a siti fasulli modificati ad-hoc per chiedervi, in fase di registrazione, tutte le informazioni delle vostre carte di credito e credenziali in genere (vi vengono chiesti di generare un login e password, se avete l’imprudenza di inserire credenziali che utilizzate solitamente anche in altri siti web, rischiate di trovarvi con l’account compromesso anche in altri siti).

I siti fasulli sono fatti abbastanza bene, l’italiano è (quasi) corretto, compaiono i loghi e c’è anche il servizio e-commerce per acquistare gli occhiali da sole come se niente fosse…

Truffa Occhiali

il sito farlocco di vendita occhiali

Solo che c’è un piccolo problema, l’indirizzo web che state visitando sicuramente è diverso da quello ufficiale...!!!

Nel momento che si clicca sui link presente, si infetta il proprio PC e\o profilo Facebook, con la conseguenza di inoltrare (inconsapevolmente) a tutti gli amici della rubrica l’invito a visitare il sito farlocco che contiene delle promozioni imperdibili (se non fosse che a casa non ti arriva un bel nulla…).

Anche un caro amico del Doc ha dovuto affrontare questo problema, non a caso mi fece molto strano, conoscendolo, ricevere un invito ad un evento del genere. Metto il post che ha pubblicato successivamente nella sua bacheca Facebook per scusarsi dell’accaduto perché mi ha fatto molto ridere:

Truffa Occhiali

Amico del Doc: “Avviso tutti i miei gentili contatti che non ho mai invitato nessuno ad eventi di beneficenza o simile. Chi mi conosce sa bene che non prenderei mai parte ad un evento di beneficenza, men che meno organizzarlo. rifiutate. Altro che virus dell’influenza, questo è il virus della beneficenza!!!”

Truffa Occhiali da Sole, come comportarsi

Se ricevete inviti o mail di questo tipo, non visitate assolutamente il sito indicato nell’evento e tanto meno non registratevi!

Se avete qualche dubbio di essere stati infetti, vi suggerisco di controllare subito la vostra bacheca Facebook e la casella delle mail inviate per vedere se sono stati stati scritti senza la vostra volontà inviti di questo tipo.

Se così fosse cambiate subito la password di Facebook e della mail, rimuovete dalla bacheca tutti i post sospetti e fate una scansione antivirus approfondita per rimuovere i vari rimasugli che potrebbero creare problematiche di questo tipo.

Prestate sempre attenzione anche alla mail aggiornamento di Windows 10 con malware!

Ciao dal Doc!

Lascia il tuo commento

4 Commenti on "Truffa Occhiali da Sole su Facebook e in mail"

avatar
Ordina per:   Più recente | Più vecchio | Il più votato
Fausto Orazi
Ospite

E quando i ns. contatti ricevono da noi in chat quel che non abbiamo mai inviato, cosa fare?

Andrew
Ospite

Io ne lo trovo su Google calendar e non si riesce a cancellarlo.
Cosa posso fare?

wpDiscuz