WhatsApp Gratis, a vita


Ciao a tutti carissimi fans del Dottore dei Computer, mi rivolgo a tutti gli utilizzatori di WhatsApp.

Probabilmente nelle settimane scorse sarà arrivata anche a voi, come a me, la notifica direttamente dall’app WhatsApp con scritto che sarà gratuito a vita.WhatsApp Gratis (2)

 

La notizia è vera e spero che questa serva a fermare le tante bufale che circolano che promettono, scaricando app o cliccando su link (malevoli) di avere WhatsApp gratuito.

WhatsApp Gratis, ora sì.

Sullo stesso blog di WhatsApp è presente la notizia dove viene sottolineato che, mentre un tempo il primo anno era gratuito e successivamente bisognava pagare una quota annuale, adesso è gratis a vita. L’unica cosa che mi da un po’ fastidio, anche se fortunatamente posso mangiare lo stesso, è che da poco avevo pagato l’abbonamento per 5 anni (o forse 3… non ricordo con esattezza) e, alla luce di questa notizia, quei 3€ spesi sono stati buttati via giù per il water (tirando l’acqua).

Non è una novità WhatsApp gratuito, una serie di utenti dichiara di averlo sempre avuto gratis, c’è una spiegazione a questo. Quando è uscito WhatsApp, nel primo periodo era totalmente gratuito. Questa sorta di vitalizio è stato mantenuto per tutte le persone che sono state tra le prime a scaricarlo e quindi sono state “premiate” per la fiducia che al tempo avevano dato.

WhatsApp Gratis, perché.

Perché WhatsApp (mail WhatsApp con messaggio vocale?! Attenzione!)  ha fatto questo?! Lo hanno dicendo che questa mossa è stata fatta per venire incontro alle persone che non hanno a disposizione una carta di credito \ debito e non avrebbero quindi potuto usufruire del servizio dopo il primo anno (anche se personalmente ricordo che era anche possibile pagare con il traffico disponibile sulla propria linea telefonica).WhatsApp Gratis (1)

Gli stessi promettono sul loro sito che NON significa ora che per finanziarsi metteranno pubblicità o spediranno messaggi di SPAM, bensì potranno dare servizi “premium” alle aziende, ad esempio notifiche da parte di banche o compagnie aeree… ma per questo staremo a vedere.

Per alcuni lettori questa mossa è fatta per aumentare il controllo di quello che facciamo con l’app, personalmente non penso che il livello di controlli aumenti, bensì può essere una mossa per evitare che app concorrenti (prima fra tutte Telegram) prendano ulteriori quote di mercato e anche per un altro aspetto, se è completamente gratuita, forse è il caso di entrare nell’ottica di pensiero che TU sei il prodotto.

WhatsApp Gratis, il legame con Facebook

WhatsApp è stata acquistata da Facebook nel 2014 per 19 miliardi di dollari, penso che potrebbe esserci (e forse già c’è) una sinergia tra i due prodotti, in particolare si potrebbero vedere su Facebook annunci pubblicitari che hanno un nesso con le nostre attività su WhatsApp (fateci caso… e se lo notate scrivetelo nei commenti).

Alcuni dei vostri commenti al riguardo:
Fabio: Ciao Doc e ciao a tutti, il servizio whatsapp rimarrà gratuito a vita, il motivo per cui si sono ricevute varie notifiche è perché pare così dicono che stavano facendo prove tecniche. Ciao.
Anna: io non ho mai pagato nonostante gli SMS con la richiesta di pagare 89 centesimi… non mi è mai stato disattivato il servizio..
Rosella: Mi e arrivata 2 volte con scadenza a vita ma sarà vero ?
Lupo: Anche io ho ricevuto dei messaggi da whatsapp… riuscito a leggere a fatica… il primo diceva che whatsapp era gratuito. .. subito dopo mi confermavano scadenza marzo… ho chiesto lumi a whatsapp… stamani conferma gratuito a vita

Rimanendo in tema di WhatsApp, scopri WhatsApp web, come usarlo e nuove funzionalità.

Ciao dal Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *