WhatsApp Emoticons Animate e altri malware


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi mi rivolgo a tutti gli utilizzatori di WhatsApp.

WhatsApp, come forse già sapete, ha superato da poco il miliardo di utenti attivi, è quindi facilmente bersaglio di truffatori ovviamente senza scrupoli, vi segnalo pertanto le tre truffe che in questo periodo vanno per la maggiore… diciamo la TOP THREE dei malware per WhatsApp!!! (mail whatsapp con messaggio vocale?! Attenzione!)

WhatsApp Emoticons Animate, il malware

Il malware “WhatsApp emoticons animate” circola da alcuni mesi però è sempre attuale, in particolare nell’ultimo periodo sembra che abbia ripreso a diffondersi.

Il messaggio arriva da un vostro contatto e vi invita a scaricare le (presunte) nuove emoticons animate per WhatsApp. Ovviamente, ma questo è sottinteso, NON dovete cliccate sul link!

Il messaggio si presenta più o meno così:

CHE FIGATA!!!!! Scarica le nuove WHATSAPP EMOTICONS ANIMATE a questo indirizzo:  http://www…..  le hai viste???whatsapp emoticons (1)

 

Cliccando sul link presente si viene riportati ad una pagina simile a quella sotto riportata, dove si corre il serio rischio di infettare il PC o smartphone di turno (tra le altre cose, ci si ritrova l’attivazione automatica di servizi in abbonamento, quindi ci rimettete pure un pacco di $$$)e, ovviamente, nessuna emoticons animata sarà con voi… :whatsapp emoticons (2)

Gli aggiornamenti delle emoticons arrivano esclusivamente aggiornando WhatsApp con l’ultima versione disponibile nel loro sito ufficiale, altri metodi non sono per niente sicuri! Peraltro le emoticons animate per WhatsApp ad ora non sono ancora disponibili…

WhatsApp e i prodotti scontati, il malware

Possono arrivare dai vostri contatti messaggi contenenti link che promettono di acquistare di prodotti di marca con imperdibili sconti. C’è una regola fondamentale a tutto questo. Viene chiesto a voi stessi di inoltrare il messaggio ai vostri contatti WhatsApp per poter usufruire di questo sconto (e in questo modo il messaggio viene alimentato in maniera inconsapevole da parte degli utenti stessi che ci cascano…).

Cliccando sul link presente, si apre una pagina web farlocca che ha il chiaro scopo di chiedere i vostri dati personali, in particolare nome, mail, numero di telefono, indirizzo e numeri di carte di credito. Ovviamente inserite i vostri dati, attendete il corriere giorni, mesi, settimane… ma non arriverà mai un bel nulla…

WhatsApp gratis con messaggio, il malware

Un’altra truffa che sta circolando riguarda la notizia (sino a questo punto vera) che da alcune settimane WhatsApp è gratuito.

La fregatura è che il messaggio chiede di visitare un certo link INFETTO per garantirsi una presunta versione gratuita di WhatsApp e non pagare più l’abbonamento.

PRENDETE LA DIFESA DAI MALWARE CHE RIGUARDANO WHATSAPP!

Diffidate sempre da quei messaggi che vi chiedono di:

  • Inoltrare il messaggio.
  • Verranno presi provvedimenti se non inoltrate il messaggio.
  • Il contenuto del messaggio promette di includere un regalo.

Nel caso abbiate qualche dubbio, contattate privatamente il vostro amico con una telefonata o un SMS (non scrivetegli su WhatsApp visto che potrebbe avere l’account compromesso) per avere maggiori delucidazioni.

Rimanendo in tema di WhatsApp, WhatsApp Web come usarlo e nuove funzionalità.

Ispirazione

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *