Scopri se Windows è a 32 o 64 bit su un Disco Esterno (+ video)


Ciao Doc,

ho collegato come disco esterno nel mio PC (che preciso, è perfettamente funzionante) un hard disk che ho tolto da un altro computer poiché devo fare alcune manutenzione (di fatto non si avvia più il sistema operativo). Come faccio a capire se questo hard disk che ho tolto dal PC difettato, ha il sistema operativo installato a 32 o 64 bit?
Grazie

Mariano (L’Aquila)

Ciao Mariano,

quando si toglie un hard disk da un PC e si vuole scoprire se il sistema operativo Windows (attiva la combinazione tasti Questo PC per Windows 10) installato è a 32 bit oppure a 64 bit la procedura è semplicissima.

Sul PC dove hai aggiunto l’hard disk che hai estratto dal computer mal funzionante, naviga all’interno del contenuto del disco che hai appena inserito. Poi…

32 o 64 bit su un Disco Esterno. Quando il sistema operativo è a 32 bit.

Se NON è presente la cartella X:\Programmi (x86) oppure X:\Program Files (x86), dove X è l’unità del tuo hard disk, allora significa che il sistema operativo è a 32 bit.

32 o 64 bit su un Disco Esterno. Quando il sistema operativo è a 64 bit.

Se la cartella X:\ Programmi (x86) oppure X:\Program Files (x86) è presente, significa che il sistema operativo è a 64 bit.

La stessa procedura, molto semplice, vale anche in condizioni normali di utilizzo, e questo lo possono fare già tutti. Andando nell’unità C: , se vedete che è presente sia la cartella Programmi, sia la cartella Programmi (x86), significa che il sistema operativo che state utilizzando è a 64 bit.

Ecco un esempio pratico, nell’immagine qua sotto, vista la presenza della cartella Programmi (x86), ci fa capire che il sistema operativo è a 64 bit.

32 o 64 bit

Precisazione doverosa, la presenza della cartella “Programmi (x86)” non assicura al 100% che il sistema operativo sia a 64 bit, diciamo che potete esserne sicuri al 95%. Per arrivare alla certezza 100% controllate se all’interno di questa cartella sono presenti più di 5 cartelle, in quel caso potrete esserlo.

In modo abbastanza analogo, ma di fatto non l’ho spiegato in maniera più dettagliata per non farvi troppi casini, c’è anche la cartella C:\ Windows\SysWOW64, se è presente significa che il sistema operativo installato è a 64 bit.

IL DOC TE LO SPIEGA IN QUESTO VIDEO!


Rimanendo in tema di Windows, scopri se vale la pena o no aggiornare un vecchio PC installando Windows 10.

Ciao dal Doc!

Lascia il tuo commento

E' il primo commento!

avatar
wpDiscuz