Software per Gestione Password


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computerle password in un PC sono usatissime e spesso non è semplice tenerle tutte a mente, oggi voglio segnalarvi qualche programma che può aiutarvi nella gestione delle stesse, visto che come vi consiglio spesso, è sempre opportuno tenere una password diversa per ogni servizio, in quanto se qualcuno ruba la tua password e la usi ovunque dopo sei attaccato su più fronti, in quanto il potenziale ladro potrebbe accedere senza problemi alla tua mail, al tuo conto corrente, al sito del tuo operatore telefonico e “rubarti” il numero per fare attività non del tutto lecite…

Preciso che personalmente NON utilizzo software di gestione password, semplicemente perché cerco sempre di tenere il minimo indispensabile installato sul PC e grazie a Dio la memoria mi sta ancora aiutando a tenere a mente le chiavi di accesso, però capisco anche che questi prodotti possono tornare molto utili.

Ora elenco 3 software che ho selezionato per voi sulla base di buoni feedback ricevuti, premetto che le descrizioni che troverete sotto gli stessi sono spesso scopiazzate dai siti dei produttori, soprattutto perché chi più, chi meno, hanno funzionalità simili, quindi lascio a voi l’ardua decisione di decidere quale utilizzare…

KeePassKeepass

E’ necessario ricordarsi molte password, quella per l’accesso di rete di Windows, per il tuo account di posta elettronica, la password FTP del vostro sito web, le password dei vari siti web e tanto altro. KeePass è un gestore di password open source gratuito, che aiuta a gestire le password in modo sicuro. È possibile inserire tutte le vostre password in un unico database, che è bloccato con una chiave master o all’interno di un file. Quindi, basta ricordare la password master o selezionare il file chiave per sbloccare l’intero database. Le basi di dati sono criptati utilizzando i migliori e più sicuri algoritmi di crittografia attualmente conosciuti (AES e Twofish).

Keepass funziona con Windows 2000 / XP / 2003 / Vista / 7 / 8 / 10, sia nelle versioni a 32 bit sia a 64 bit.

 LastPassLastPass 

Con LastPass, come per gli altri prodotti analoghi, non si perde tempo a trascrivere, ricordare e ripristinare le password. Basta ricordare la password master; il resto rimane protetto e facilmente accessibile nel gestore delle password. E’ inoltre possibile accedere alle password ovunque siate in maniera molto comoda grazie alla sincronizzazione automatica di ogni browser e dispositivo. I dati vengono protetti con la crittografia AES a 256 bit, hash sicuri e PBKDF2 SHA-256.

E’ necessario in fase di installazione comunicare un indirizzo mail e una password.

LastPass funziona con Windows, Mac, Linux, Android e iOS, è gratuito ma esistono versioni a pagamento che danno maggiori funzionalità.

DashlaneDashlane

Dashlane importa automaticamente le password da Chrome o qualsiasi altro browser nel tuo caveau sicuro delle password, inoltre salva tutte le password mancanti mentre navighi, creando una nuova password direttamente dentro il browser. Per la tua sicurezza, se un sito viene violato, si riceve in maniera automatica un avviso, inoltre è presente un generatore di password che le crea e salva automaticamente mentre navighi.

Come per altri prodotti analoghi, al termine dell’installazione è richiesto l’inserimento di una mail valida e di una password per poter utilizzare il prodotto.

Dashlane è gratuito, a pagamento sono previste funzionalità aggiuntive, e funziona con Windows, Mac, Android e iOS.

E a proposito di password, sai quanto tempo ci vuole per scoprirne una?

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *