Telefonate in Corso messe inavvertitamente In Attesa. Come Risolvere


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi menziono un fatto di vita vissuta.

Il fans storico Aldair (non il calciatore della Roma tengo a precisare) mi ha segnalato il problema di uno smartphone Samsung Galaxy con sistema operativo Android (in realtà il problema si sarebbe potuto presentare anche con altri modelli).

Quale era il problema?! Durante le telefonate, le stesse venivano a volte messe inavvertitamente nello stato “in attesa”. Questo significa che mentre Aldair parlava al telefono, le persone dall’altra parte sentivano un silenzio assoluto e iniziavano a dire per telefono “non sentooooo” più altre parole che è meglio non scriva per non essere bannato a vita da Internet.

Dopo aver fatto alcune verifiche, ho APPURATO (sentite che termini che a volte regalo nonostante il mio sguazzo costante nell’ignoranza…) che il problema derivava dal toccare con l’orecchia sulla voce “ATTESA” presente in alto a destra sullo smartphone, voce che viene visualizzata durante la telefonata in corso. Nel 21° secolo può sembrare quasi una barzelletta… ma è così!

attesa-android

 

Come dicevo, premendo su “Attesa” in maniera involontaria con l’orecchio, il display da una colorazione verdastra diventa di colore grigia. Da questo momento il nostro interlocutore non sente più nulla, per far sì che si ritorni a sentire bisogna premere su “Riprendi chiamata”.

riprendi-chiamata-android

Inizialmente il problema ho provato a risolverlo con la modalità che spegne lo schermo quando è in prossimità dell’orecchio. Pensavo di aver sistemato tutto… ma non è stato così e ho dovuto cercare una soluzione alternativa, l’obbiettivo è uno, spostare o rimuovere quella famigerata voce “Attesa”.

Nel Play Store ci sono miriade di app che modificano la rubrica e il compositore delle chiamate… ma nessuna che è in grado di modificare la schermata sopra menzionata, sino a quando mi è venuta in salvo l’app “Google Phone” di (ovviamente visto il nome…) Google.

Telefonate in Corso messe inavvertitamente In Attesa. Come Risolvere

  1. Ci sono tante versioni dell’app Google Phone tuttavia non tutte sono compatibili. Quella che mi è venuta in salvo è stata la “Google Phone 2.05.07_rc4” che potete scaricare visitando con lo smartphone questo indirizzo di apkmirror.com (dovete cliccare su “download apk” poi sullo smartphone premere sul file scaricato per avviare l’installazione).
  2. Ora bisogna impostare come predefinita l’app appena installata. Andate in IMPOSTAZIONI.
  3. Applicazioni.impostazioni-applicazioni
  4. Applicazioni predefinite.applicazioni-predefinite-google
  5. Applicazione chiamata.applicazioni-chiamata-android
  6. Seleziona “Telefono” (icona con la cornetta blu).telefono-applicazioni-chiamate
  7. Ora il layout durante le chiamate è cambiato, da questo momento non avrete più l’app di Samsung durante le chiamate bensì quella di Google che non ha la famigerata voce “Attesa” a portata di orecchio.layout-chiamate-google

Rimanendo in tema di Android, scopri le 12 cose da NON fase se hai Android e come pulire lo schermo dello smartphone.

Ciao dal Doc!

Lascia il tuo commento

E' il primo commento!

avatar
wpDiscuz