Copia e Incolla… potenziato!


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

se siete grandi utilizzatori della funzione COPIA e INCOLLA, il software (usare WhatsaApp, Facebook e Messenger dal PC) che vi propongo oggi senz’altro sarà gradito!

copia e incolla

Il Copia e Incolla (con l’aggiunta del Taglia), se non esistessero i PC…

Per lo 0,00001% della popolazione che non si ricorda come fare il COPIA e INCOLLA, ricordo che è sufficiente selezionare con il tasto sinistro del mouse parti di testo o file, poi premere la parte selezionata con il tasto destro del mouse. Nel menu che si aprirà, dovrebbero visualizzarsi le voci COPIA e TAGLIA.
Non mi sto a dilungare sulle spiegazioni filosofiche inerenti questa funzione, se non sapete cos’è vi rimando direttamente alla voce di Wikipedia.

copia e incolla (2)

Come visualizzare il menu del copia e incolla. Livello di difficoltà da 0 a 10: -1 .

 

Detto ciò, il programma che vi segnalo si chiama CopyQ, è completamente gratuito, che ha nella sua particolarità quella di tenere tutte in memoria le cose che avevate copiato in precedenza!

In sostanza non siete più vincolati dal poter incollare esclusivamente l’ultima cosa copiata…

Dopo l’installazione, nella barra delle applicazioni viene visualizzata l’icona di una forbice… da lì potete aprire il programma e fare le operazioni che desiderate.

copia e incolla (1)

Tra le lingue disponibili nel programma c’è anche l’italiano, devo dire tuttavia che l’ho impostato e la lingua non è cambiata, non ho capito se ho perso un passaggio io oppure se la traduzione è così carente che viene tradotto pochissima roba… fatto sta che l’ho usato in inglese e non ho avuto problemi di sorta.

copia e incolla (2)

Premetto che questo software non mi serviva nello specifico, quindi l’ho sfruttato nell’1% delle sue possibilità. Mi sono reso conto tuttavia che è molto completo e ben fatto, chi utilizza molto spesso il copia e incolla (per lavoro o per sport) potrebbe trovarne giovamento.

3 piccole cose per iniziare:

  • Quando si apre il menu del programma dove si vedono tutte le ultime cose copiate, selezionando una parola e premendo “Move to clipboard“, questo sarà copiato e potrete quindi incollarlo in altri punti nel PC.
  • Selezionando una parola tra quelle copiate e premendo F2, la potrete modificare.
  • Premendo INVIO sopra una delle parole copiate, la selezionerete e andrà in cima alla lista.

Detto questo, vi suggerisco di provare direttamente l’applicazione… è più facile da provare che da spiegare, come forse avrete intuito!

CopyQ è gratuito, funziona con Linux, Windows e OS X 10.9+.

Rimanendo in tema di software, aggiorna flash player ed evita (forse) virus e come cancellare definitivamente dati in un PC.

Ciao dal Doc!

Lascia il tuo commento

E' il primo commento!

avatar
wpDiscuz