Come non Farti Localizzare con lo Smartphone 1


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

Oggi vengo incontro a quelle persone che non vogliono far sapere dove si trovano al partner o al capo… in quanto consci, a ragion veduta, che gli smartphone indicano la propria posizione!

Devi sapere che app come Facebook, Twitter, Instagram e compagnia bella, utilizzano le funzioni di geo-tagging. Significa che le app “sfruttano” il telefono per sapere dove vi trovi.  Questo serve sia per dare maggiori funzionalità all’app (ad esempio TripAdvisor può proporre ristoranti vicini a te), sia, e questo a volte può creare dei problemi, indicare automaticamente nei post che scrivi dove ti trovi.non farti localizzare

Non conta nulla spegnere il solo GPS, in quanto molto spesso è il WiFi (o la rete di telefonia mobile) a comunicare la tua posizione.

Questo è uno dei motivi che vi deve portare a pensare sempre un attimo prima di scrivere post quando sei lontano da casa ma non ci tieni a far sapere che sei via… non è un caso ad esempio, che esistono app che regolarmente, senza comunicarlo in maniera chiara, controllano la tua posizione per dati pubblicità mirata o consigli inerente al luogo dove ti trovi.

Ecco perché a volte può accadere di dire ad esempio “Perché diavolo mi trovo ad Alba e ci sono pubblicità di funghi nel mio smartphone?”.

Come non farti localizzare con lo smartphone, se non vuoi far sapere la tua posizione.

Ecco alcuni semplici consigli:

  • Disattiva i servizi di localizzazione dal tuo dispositivo.
  • Spegni il WiFi.
  • Spegni il Bluetooth.
  • Disattiva la connessione dati.

Quindi, se ti devi nascondere dal tuo capo o dal partner, il consiglio più “estremo” è di spegnere il telefono o metterlo in modalità “Aereo” (stando attento a non attivare il WiFi, in quanto nella modalità aereo spesso si può attivare).

Ciao dal Doc!

In merito agli smartphone, ecco come disattivare i rapporti di consegna su Android e convertire un tablet in un PC.

ps. ho preso libero spunto da un articolo apparso su nakedsecurity.sophos.com.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Come non Farti Localizzare con lo Smartphone

  • Giusy Fard

    Ciao doc . e grazie per tutte le informazioni.
    Mi e capitato sul mio smartfone huawei lite p9, che dopo avere portato a termine una chiamata e messo il cell. in borsa , la medesima persona dopo 30mn riceve una chiama dal mio cell. (senza che io avessi chiamato) sentendo rumori assordante , tempo fa era capitato anche a me di ricevere una chiamata da un ‘altra persona dopo circa 30mn che la persona mi avesse chiamato mi sento richiamare dalla medesima sentendo rumori strani, frastuoni, fruscii. ho riattaccato e richiamato e quella persona mi diceva di non avere chiamato .. com’è possibile ?? vi ringrazio Giusy Fard