Come Tagliare un Video


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, nei giorni scorsi ho avuto necessità di tagliare un video.

Per tagliare non intendo che ho preso fisicamente delle forbici e ho provato inserendole nel PC a fare quanto volevo… bensì in un video dalla durata di ben 5 ore, cercare di “estrarre” un filmato che comprendesse soltanto le parti che mi interessavano!

In questo breve articolo vi spiego come fare…

Come Tagliare un Video (con Avidemux)

  1. Scarica e installa il programma Avidemux. E’ gratuito e funziona con Windows, Linux e Mac OS X.
  2. Dopo averlo installato, fai doppio click su Avidemux per aprire il programma.tagliare video (1)
  3. Clicca su “File” –> “Apri” e seleziona il video che desideri tagliare.
  4. Ora viene il bello… se così si può dire. In basso potrai vedere che ci sono due pulsanti, uno con scritto all’interno la lettera A e un altro pulsante con scritto all’interno la lettera B.tagliare video (3)
  5. Utilizzando i cursori presenti e guardando l’anteprima del video a metà schermo sulla destra, vai all’inizio del punto che desideri tagliare e premi il pulsante con scritto A (vedi punto 4.).
  6. Sulla falsariga di quanto fatto appena sopra, utilizzando il cursore e guardando l’anteprima del video, vai alla fine del punto che desideri tagliare e premi il pulsante con scritto B (vedi punto 4.).
  7. Ora che hai selezionato dando il punto A e il punto B rispettivamente l’inizio e la fine del video che desideri rimuovere, premi il tasto CANC sulla tastiera.
  8. Ripeti i punti da 5. al 7. per rimuovere tutte le parti nel video che desideri.
  9. Ora che hai rimosso tutto quello che non ti serve, devi salvare il filmato finale. Per farlo premi in alto su File e poi Salva (ti verrà chiesto di indicare dove salvare il file e con che nome).
  10. Ti consiglio di guardare il video appena salvato, se vedi che l’audio è fuori sincrono o comunque la qualità non è di tuo gradimento, cambia la voce all’interno di “Contenitore output” selezionandone un’altra. Per quello che riguarda “Output video” e “Output audio” ti consiglio di mantenere selezionata la voce “Copia”.tagliare video (2)

Rimanendo in tema di video, scopri come registrare lezioni a distanza con il PC e in tema di software, ecco come sincronizzare i dati del PC su hard disk esterno.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *