Rimuovere gli Annunci pop-up da Android 2


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

Francesca si è beccata, mentre navigava in Internet con il suo smartphone, questo messaggio che, visto il linguaggio utilizzato, aspira di diritto ad una cattedra di italiano alla Bocconi.popup-android-1

“Il (nome modello telefono) è stato violato e la batteria è stato gravemente danneggiare. Il telefono dovrebbe essere riparato al momento.  ** Se si lascia, il telefono sarà a rischio ** Riparato al momento “.

Questi non sono malware, bensì app o pagine web infette che reindirizzano l’utilizzatore dello smartphone verso pagine pubblicitarie o app infette. Tenete conto che anche un antivirus installato sullo smartphone può non essere sufficiente a prevenire la visualizzazione di questi fastidiosi messaggi.

Cosa può succedere cliccando sui pop up?!

  • Persone a voi del tutto sconosciute (e magari residenti in altri Continenti…) possono avere dati del vostro smartphone, ad esempio i vostri contatti o SMS.
  • Si inviano automaticamente SMS verso numeri a pagamento.
  • Vengono attivati dei servizi su abbonamento che per essere rimossi serve una bella costanza, costanza necessaria per evitare di avere ogni settimana 10€ – 20€ extra di addebito sul proprio traffico telefonico.
  • Vengono raccolti in tempo reale le coordinate GPS per sapere in tempo reale dove vi state trovando.
  • Vengono registrate le vostre telefonate vocali che poi vengono inviate automaticamente agli aggressori.popup-android-2

Cosa fare se i pop up vengono visualizzati in maniera insistente?!

  • Chiudete le finestre aperte senza scaricare alcun programma indicato nei loro messaggi.
  • Potete controllare se il vostro browser consente di visualizzare le finestre di popup e, se così fosse, disabilitarlo. Aprite il browser, cliccate in alto a destra sui 3 puntini, impostazioni, impostazioni sito, popup, selezionate in modo che sia impedita la visualizzazione di pop up.
  • Disinstallate tutte le app che non utilizzate oppure che ritenete possano essere dannose per il vostro smartphone, considerate in particolare quelle che avete installato recentemente. Pensate che ci sono delle app che quando vengono installate la prima volta sono completamente pulite tuttavia successivamente, tramite gli aggiornamenti automatici delle app stesse, si infettano volutamente.
  • Se il problema diventa molto frequente, fate una pulizia con l’app CCleaner e installate una app antivirus come WA Security – Decent Antivirus.

Se invece hai lo smartphone lento, ecco alcuni consigli pratici.

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Rimuovere gli Annunci pop-up da Android

  • Bianca Paolini

    Il web è stato qualcosa di liberatorio, ma ora si paga tutto in una volta. Stare un po ‘in pace sul web è sempre più difficile. La noia delle intrusioni nella vita privata, compreso il telefono, è a livelli insopportabili. Unica barriera è il silenzio, ignorare gli intrusi apparentemente accattivanti e riprendere a pensare, a meditare anche. C’È ancora margine per diventare persone migliori, per essere positivi.