L’Importanza di tenere due Browser


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

i browser sono delle applicazioni che servono principalmente per navigare all’interno del web con lo scopo di visualizzare pagine, immagini e video. Tanti paroloni per dire essenzialmente che programmi di vostro uso (probabilmente) quotidiano come Chrome, Internet Explorer e Firefox sono dei browser.

E’ possibile tenere due (o più) browser sullo stesso PC?! Assolutamente sì!

E’ consigliabile installarne un paio? Sì! I motivi possono essere diversi, vediamo alcuni.edge

L’Importanza di tenere due Browser

  • Se un browser viene danneggiato da un malware tanto da renderlo inutilizzabile, puoi provare ad utilizzare l’altro.
  • Ci possono essere delle estensioni malevoli e virus che possono ridurre sensibilmente la velocità di apertura del browser o del caricamento delle pagine che si vogliono visitare. Avere un browser alternativo già installato può essere utile per cercare di circoscrivere il problema.
  • Puoi essere loggato all’interno di un sito con un browser e non loggato, visitando lo stesso sito, con l’altro browser. Ci sono delle situazioni, come nella gestione delle pagine web, dove questo torna molto utile.
  • Hai più profili nello stesso social network (Facebook, Twitter…) ?! In un browser apri il tuo profilo “A” e nell’altro il tuo profilo “B”.
  • Non tutti i siti sono compatibili con il 100% dei browser sul mercato. Non tutti i siti sono compatibili con Internet Explorer così come con Chrome e compagnia bella.
  • Se stai creando un sito web, puoi vedere in tempo reale il risultato finale con browser alternativi.
  • Sono presenti dei plugin molto interessanti e utili che non sono funzionanti su tutti i browser, bensì solo su alcuni (spesso solo su uno). Avere più browser installati sul PC permette di avere maggiori possibilità di poterli installare e utilizzare.

Vuoi installare un secondo browser sul tuo PC e hai bisogno di suggerimenti su quale installare?! Ecco la lista di quelli più diffusi nel mercato (sono gratuiti, quindi li scarichi e via andare…).

E’ importante tenere presente che quando un browser viene installato, questo non disinstalla quello già presente, l’unica cosa che può accadere è la richiesta di quale browser utilizzare come “predefinito”, in sostanza facendo doppio click su un link che apre una pagina web, quale è il browser che bisogna utilizzare di default.

A proposito, ci tengo a dire una cosa che per la quasi totalità di voi sarà una ovvietà, è possibile aprire due browser contemporaneamente nel PC.

Parlando di altri articoli ecco come visualizzare un sito web con più browser e sistemi operativi.

Ciao dal Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *