Come ricevere Notifiche se un Sito viene modificato


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, nei giorni scorsi ho avuto la necessità di ricevere una notifica in tempo reale di una certa pagina internet che mi interessava (contenente delle promozioni, ma questo è stato nel mio caso), in modo da sapere quando questa veniva modificata.

Questo articolo pertanto si rivolge a tutti quelli che si chiedono “Come fare a ricevere una notifica quando una pagina web viene modificata senza dover ogni 30 minuti ricaricare \ aggiornare la pagina stessa in maniera compulsiva?!

Sul web ci sono vari sistemi, i principali chiedono di inserire la propria mail e ogni volta che la pagina web monitorata viene modificata si riceve per posta elettronica l’avviso di cambiamento. Questo metodo a me non piace perché meno comunico a terzi il mio indirizzo email meglio sto. Non voglio ritrovarmi a distanza di settimane a dover fronteggiare orde di mail spam.

Il metodo che vi propongo e che ho utilizzato necessita di una estensione per Google Chrome, “Page Monitor”.

Come ricevere Notifiche se un Sito viene modificato

  1. Apri Google Chrome (se già non lo usi è gratuito a questo indirizzo)
  2. Visita la pagina con l’estensione Page Monitor per Google Chrome.
  3. Aggiungi
  4. Aggiungi estensione
  5. Vedrai ora comparire il simbolo in alto a destra di monitoraggio pagina
  6. Visita il sito web che desideri monitorare, in questo caso mi faccio autopromozione e faccio finta di voler monitorare il mio stesso sito…
  7. Clicca sul simbolo in alto a destra del monitoraggio pagina
  8. Monitora pagina
  9. Cliccando su “Opzioni” potete cambiare varie impostazioni all’interno del programma, in particolare vi suggerisco di modificare il parametro “Intervallo di controllo” impostando ogni quanto la pagina deve essere monitorata per vedere se sono avvenute modifiche. Consiglio comunque un tempo superiore ai 30 minuti in quanto ogni volta che avviene il controllo consumate banda internet. Un’altra voce interessante è “suono di avviso”, consente di sentire un suono quando viene rilevata una modifica nella pagina da noi modificata.
  10. Quando la pagina viene modificata, compare una notifica come questa

In merito a Google Chrome ti consiglio gli articoli “Usare Google Chrome anche con poca RAM” e “Come Rimuovere le Pubblicità

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *