Convertire le tracce di un CD in file MP3


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi vi spiego come convertire le tracce audio di un CD in formato MP3.

La cosa può essere utile per varie ragioni:

  • i CD con il tempo possono diventare illeggibili e questo può preservare la perdita delle canzoni
  • si possono ascoltare le canzoni su dispositivi che non sono in grado di leggere i CD fisici come ad esempio lettori tascabili MP3 oppure numerose autoradio

Il programma che ci viene in aiuto nel fare questo di chiama CDex, che oltre ad essere gratuito è pure in italiano.

  1. Scarica CDex, è gratuito e funziona con Windows 10 \ 8 \ 7 \ Vista \ XP. Consiglio di scaricare la versione CDex Portable in quanto non necessita di installazione sul computer.
  2. L’esempio che riporto ora è per la versione portable. Fai tasto destro sul file CDex-portable-unicode.ZIP appena scaricato e seleziona “Estrai tutto”.
  3. Indica il percorso dove estrarre i file. Nell’esempio lo estraggo sul desktop all’interno della cartella che ho chiamato CDex (siete ovviamente liberissimi di estrarre il programma dove vi pare…), clicco in fondo alla finestra su Estrai.
  4. Andate nel percorso dove avete estratto il file (nel mio esempio D:\Desktop\CDex), all’interno della cartella CDex e fate doppio click su CDex.exe. 
  5. In questo momento siete all’interno del programma. Potete inserire all’interno del lettore CD il CD audio che desiderate convertire in MP3.
  6. Prima di convertire CD senza che ci sia un domani, suggerisco di mettere il programma in Italiano. Cliccate in alto su Options –> Select Languages –> Italiano
  7. Ora bisogna indicare dove salvare gli MP3. Cliccate su “Opzioni”, “Impostazioni”, “Cartelle e file”. Dove è indicato “WAV -> MP3” e “Tracce registrate” inserite il percorso della cartella dove desiderate salvare gli MP3.
  8. Suggerisco anche di attivare la modalità per visualizzare automaticamente nome dell’album, delle tracce e degli autori. Per farlo cliccate su “Opzioni”, “Impostazioni”, “CDDB Remoto” e inserisci un indirizzo mail.
  9. Ora potete procedere con il convertire il CD in MP3. Prima cliccate su CDDB poi su “Leggi da CDDB Remoto”. Automaticamente verrà rilevato Album, Autore e titolo tracce.
  10. Premete sul secondo pulsante da destra e automaticamente inizierà l’estrazione delle tracce audio convertendole in MP3. I file MP3 verranno messi nella cartella indicata al punto 7.

 

In merito ai CD Audio, scopri come convertire i CD Audio graffiati in un formato leggibile.

Prima di convertire CD in MP3 informatevi che sia legale la conversione dei supporti in vostro possesso in MP3

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *