Curiose Segnaletiche Stradali per Smartphone


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi esco dal tecnico (sempre se “tecnici” si possono definire i miei articoli…), seppur rimanendo sempre nell’ambito “tecnologico”.

Ho approfittato per fare una piccola ricerca dei cartelli stradali “pazzi” specifici per gli smartphone con i quali possiamo imbatterci in giro per il Mondo.


SVEZIA

A Stoccolma (Svezia) mettono questi cartelli che rispecchiano la realtà… il problema è che i soggetti come quelli nella foto, non lo vedranno mai visto il loro sguardo rivolto verso il basso!

Questo cartello triangolare, dove sono raffigurati un uomo e una donna chini mentre fissano il proprio smartphone, è stato realizzato da un paio di artisti svedesi ( Jacob Sempler e Emil Tiisman), i quali hanno avuto l’idea quando hanno quasi rischiato di essere investiti da un’auto.


COREA DEL SUD

Installati in alcune aree soggette ad incidenti stradali, il messaggio scritto sotto e che vi traduco direttamente dal COREANESE è “Fate attenzione durante l’utilizzo dello smartphone mentre camminate”, con tanto di disegno eloquente di macchina che sta per investire un pedone.

 

Esiste, sempre rimanendo in Corea del Sud, la possibilità di imbattersi in un altro cartello. In questo caso l’avvertimento è ancora più preciso, il divieto di utilizzare lo smartphone mentre si cammina.


CINA

Questa è segnaletica orizzontale, situata nella zona di Chongqing. Sono stati realizzati 30 metri di corsia pedonale dedicati alle persone che sono alle prese con il proprio smartphone. Chissà se queste persone riusciranno a camminare correttamente senza sbattere la testa contro qualche lampione… (anche se a dire il vero 30 metri mi sembrano un po’ pochini).


BELGIO

In Belgio, più precisamente ad Anversa, è stata fatta una precisa demarcazione per chi è alle prese con il telefonino.


DIVIETO DI RIPRESA

Senza andare in nessun stato in particolare, si possono anche acquistare dei cartelli per le aziende, in questo sito ad esempio è possibile acquistare per la modifica cifra di 10€ circa, il cartello che indica il divieto di fare riprese.


Rimanendo in tema di smartphone, scopri come pulirlo e come non farti localizzare.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *