Come Catturare e Inviare una Schermata sul PC

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, mi capita sovente di ricevere immagini tramite mail inserite all’interno di documenti in Word, Excel e chi più ne ha, più ne metta. No, non si può guardare. Anche perché sono molti i virus che viaggiano tramite documenti di Office e quindi a volte poi non si vuole aprire questi allegati che contengono preziose immagini per paura di mandare fuori uso il prezioso PC…

retino
Per catturare le immagini NON serve questo retino

Nell’articolo di oggi mi rivolgo pertanto a tutte le persone che vogliono catturare una immagine nel proprio PC in modo rapido, semplice, indolore e  professionale (?), senza installare alcunché nel proprio computer.

Dovete sapere che all’interno di Windows (nelle versioni 7 \ 8 \ 10) è presente lo “Strumento di cattura“, è quello che ci viene utile allo scopo e che senza di questo, questo articolo non avrebbe mai avuto luce, per certi versi sarebbe stata una fortuna 🙂 !

Cattura una Schermata sul PC con “Strumento di Cattura”

  1. Clicca su Start
  2. Scrivi “Strumento di cattura“. Vedrai comparire il risultato in alto, ha l’icona col simbolo di una forbice.
  3. Clicca su “Strumento di cattura”.strumento-di-cattura-icona
  4. Clicca sul pulsante “Nuovo“.strumento-di-cattura
  5. Lo schermo diventerà di colore grigio. Non preoccupatevi, non c’è nessun errore in corso. Dovete ora selezionare l’area che volete spedire o salvare come immagine, per farlo basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse.
  6. Al termine della cattura, comparirà una finestra che contiene l’immagine che avete selezionato nel monitor. Questa finestra contiene una barra degli strumenti che vi consente, tra le altre cose, di salvare l’immagine selezionata sul PC (icona del floppy disk) oppure inviarla tramite mail ad un vostro contatto (icona con la busta), nell’immagine sotto vi ho evidenziato le icone menzionate.strumento-di-cattura-salva-e-invia

Rimanendo in tema di Windows, scopri se è necessario un software antivirus in Windows e cestino di Windows non funzionante, come ripristinarlo.

Ciao dal Doc!

4 commenti su “Come Catturare e Inviare una Schermata sul PC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.