La Truffa della Proposta d’Affari 1


Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, l’esimio “MR CHIN SANG” mi sta comunicando che sta trasferendo “Twenty-un milione e cinquecentomila dollari” direttamente… a me.
Che persona gentile e premurosa!!!!

Ecco il testo del messaggio, dove evidenzio come sempre in rosso, le parti più tragicomiche della mail.

MITTENTE: Mr Chin Sang

OGGETTO: PROPOSTA D’AFFARI

MESSAGGIO: PROPOSTA D’AFFARI. Sto usando questo mezzo per informare della transazione per il trasferimento di $ 21500000 (Twenty-un milione e cinquecentomila dollari) nella mia banca in Cina per voi come ricevitore. Sarà sicuro al 100%, essendo il responsabile finanziario del cliente defunto.
Si prega di contattare il mio email privato di seguito per tutte le domande e ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
cantato Chin
e-mail: chinsang79@……

 

Se che sto dando ad alcuni di voi un grosso dispiacere… ma ovviamente se ricevete mail di questo tipo CESTINATELE senza alcuna pietà!

Una cosa che fa davvero molto ridere, è che nel finale si firma “Cantato Chin”. Subito non avevo molto capito… poi guardando meglio mi sono accorto che il mittente si chiama “Mr Chin SANG” quindi probabilmente chi ha fatto la truffa ha utilizzato Google Translate dimenticandosi che forse non è buona cosa tradurre anche i nominativi delle persone :-/ !

Le vittime in questo genere di truffe ovviamente non ricevono alcuna somma proposta-affari-spamin denaro bensì sono invitate, dopo uno scambio di mail, ad inviare i loro soldi ai criminali, che rimangono anonimi. Essi nascondono ovviamente la loro vera identità utilizzando nominativi e indirizzi falsi, inoltre fanno uso di account di posta elettronica “usa e getta” e linee telefoniche attivate comunicando dati falsi all’operatore telefonico. Le società e i nominativi che vengono scritte nelle mail di questo tipo non hanno mai legami con la truffa stessa, vengono utilizzati dai truffatori per dare maggiore peso alle loro comunicazioni.

Ed ecco alcuni dei vostri commenti al riguardo nella mia pagina Facebook:

  • Liliana: ah beh, se il responsabile finanziario è defunto, è di sicuro… sicuro.  non ti fidi nemmeno di un morto?
  • Michelangelo: Mr chin sang collations???Casella configurata male??
  • Aldo: i 500 mila sono miei, non fare il furbo…
  • Giuseppe: Che c…uore!
  • Alessandro: Mi scendono copiose sempre le lacrime davanti a tanta generosità… c’è ancora speranza in questo mondo… ARRGHHH 🙂
  • Ciccio: denuciate alle forze dell ordine hanno i mezzi per identificare l’host
  • Renato: “Cantato” Chin,una garanzia…  
  • Michele: che cu*o dottore che hai, almeno una pizza ce la paghi, siamo tuoi fans poveri

In merito a possibili truffe, vi segnalo gli articoli “Bufale e truffe su WhatsApp” e “Schede SD Contraffatte (e come scoprirle)“.

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “La Truffa della Proposta d’Affari

  • Marcello

    Ahahahaha… ancora mi viene da ridere se penso a queste bufale. Mi ricordo le prime che mi arrivavano via email, parlavano di un re dell’Africa centrale, che aveva circa 50 milioni di dollari da “ripulire” e se gli prestavo gentilmente i miei codici d’accesso, me ne regalava il 10%. Il tutto in un linguaggio misto tra inglese ed italiano da traduttore automatico. Però adesso si sono evoluti… dall’Africa sono passati alla Cina…