Come avere Facebook Più Rapido su Android


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

faccio seguito a quanto scritto da Cristina nella mia pagina Facebook in merito all’articolo “Le 12 cose da NON fase se hai Android“.

“Mi sono accorta che l’app di Facebook occupa molta memoria e chiede frequenti aggiornamenti… allora si può accedere anche tramite il browser del telefono? Come si fa col computer di casa? Io lo faccio col mio tablet: non ho installato l’app, adesso voglio provare a disinstallare l’app di Facebook dal cellulare”. 

Come suggerito anche dal fans Nicola, potete installare al posto dell’app Facebook, l’app Facebook Lite (che è sempre realizzata dallo staff di Facebook) che ha tra le sue caratteristiche:

  • Minor utilizzo di memoria
  • Installazione più rapida
  • Caricamento più veloce dei contenuti e delle foto
  • Utilizzo minore di connessione dati
  • Buon funzionamento anche in presenza di rete lenta (2G)
  • Funzionamento delle esperienze di base come aggiornamenti di stato, foto e notifiche.

Facebook Lite è nata nel 2009 ed era stata realizzata per tutte quelle popolazioni che hanno internet lento o con funzionamento intermittente, ovviamente essendo Lite (cioè “Leggera”) ha delle limitazioni ad esempio molte applicazioni di terze parti legate a Facebook non funzionano. Dopo uno stop iniziale, è dal 2015 che è iniziata la sua diffusione in tutto il mondo e avendo un buon successo.

L’app Facebook Lite è gratuita e disponibile per Android.

Alcuni dei vostri commenti al riguardo nella mia pagina Facebook:

Gino: Ho un Sony Xperia J (memoria interna 4gb) raccattato da mia figlia, e non riuscivo a far entrare nessun aggiornamento causa la pesantezza di Facebook. Ora col Lite, (che va come una scheggia) ho posto anche per il messenger di Facebook, anche quello rigorosamente Lite

Bruno: Anche senza installare file basta andare su Chrome scrivere m.facebook et voilà ti colleghi su Facebook come un PC senza avere un megabyte sullo smartphone. Poi una volta aperta la pagina si va sui tre puntini in alto a destra e mandi l’icona su home.

Pasquale:  il mio Samsung S3 con Facebook si inchiodava e consumava tanta batteria. Da quando ho messo il lite ho risolto il problema.

Nicola: C’è da dire però che alcune funzionalità sono molto più limitate e gli aggiornamenti arrivano molto più lentamente rispetto all’applicazione “normale”.

Rimanendo in tema di Facebook, scopri come esportare le foto da un album di Facebook.

Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *