Dormire Bene, Software Gratuito


Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, faccio seguito al mio precedente articolo Come Attivare “Luce Notturna” e dormire bene.

Avete mai notato che quando una persona scrive nell’oscurità davanti al PC, il soggetto in questione che guarda il monitor con tanta avidità diventa nel frattempo tutto illuminato di blu da sembrare l’anello di congiunzione tra un LAMPIONE DELLA STATALE 13 e il PUFFO SECCHIONE ?!

Secondo alcuni sostenitori di questa teoria, i display che emettono una luce bianca \ blu, alterano in negativo la qualità del sonno. La riduzione di questa luce consente di avere un aumento della secrezione di melatonina (e che regola il sonno nell’uomo). Si può eventualmente provare ad abbassare la luminosità del monitor, ma non è quello il punto. E’ la luce blu a dare fastidio.

Detto questo, vi segnalo f.lux, un software che vi consente di regolare il colore del display in modo da ridurre l’affaticamento degli occhi durante la notte e ridurre i disagi legati al sonno in quanto va a ridurre drasticamente la luce blu emesso dal vostro monitor… e potreste farvi una bella dormita!

In fase di installazione del programma potete indicare le coordinate geografiche, un codice di avviamento postale oppure il nome di una città. In questo modo il programma calibrerà automaticamente il vostro monitor con la giusta temperatura colore in base agli orari di alba e tramonto della vostra posizione. Durante l’orario del tramonto il monitor cambierà gradualmente colore verso colori più caldi per poi ripristinare il colore originale durante il sorgere del sole, il tutto viene fatto automaticamente dal programma quindi a parte installarlo e avviarlo una prima volta, i giorni successivi non dovrete più pensarci.

Sono presenti numerosi profili colori predefiniti che si possono selezionare e scegliere in base alle vostre esigenze.

Dopo l’installazione del programma, se vi compare una finestra come quella che vi metto qua sotto, dovrete scrivere il nome della vostra città, cliccate su “Search” e poi su “Ok”.

f.lux funziona con Windows, MacOs e Linux ed è gratuito.

Rimanendo in tema di software, scopri le alternative gratuite a noti programmi a pagamento.
Ringrazio Piero M. per la segnalazione del programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *