Scoprire Password, ma in quanto Tempo?

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

sapete che è possibile con un PC (sfruttando il processore della scheda grafica) fare MILIARDI di tentativi al secondo per scoprire una password?! 

Anni fa per scoprire una password si utilizzava la CPU (il processore integrato) che garantisce circa 10.000.000 di tentativi al secondo. Oggi sfruttando il processore delle schede grafiche, che sono diventate con gli anni sempre più potenti, è possibile fare 3,5 MILIARDI (e sempre di più…) tentativi al secondo per scoprire una password!

scoprire password Per farvi capire meglio, una password di 5 caratteri con maiuscole, minuscole e cifre, come ad esempio uTj6e può essere scoperta in 20 secondi ca. utilizzando la CPU del PC oppure MENO DI UN SECONDO (!) utilizzando il processore della scheda grafica (la GPU).

Una password di 7 caratteri con maiuscole, minuscole e cifre come ad esempio uTj6e5U può essere scoperta, sempre utilizzando la GPU, in circa 17 minuti. Utilizzando la CPU invece ci possono volere 4 giorni.

Il metodo che si considera in questo caso, è quello denominato “forza bruta, consiste in sostanza nel fare tutti i tentativi possibili prima di trovare la password.

Un piccolo modo per arginare il problema della password è quello di scriverla lunga (superiore ai 10 caratteri) e in particolare, per tutti quei sistemi che richiedono l’inserimento della password, non sarebbe male prevedere un sistema che consente di intervallare di 5 secondi i tentativi di inserimento password.

Ora sai qualcosa in più sui tempi reali necessari per scoprire password!

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 commenti su “Scoprire Password, ma in quanto Tempo?”