Registrare le Azioni fatte sul PC

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, mi rivolgo a tutte quelle persone che impiegano ORE e ORE a documentare azioni fatte al computer oppure, più semplicemente, necessitano di risolvere problemi a distanza su un PC ma sono in difficoltà non potendo vedere in tempo reale quanto accade al computer.

Vi segnalo uno strumento incluso in Windows 7 \ 8 \ 10 che vi consente di registrare in forma scritta, quanto avviene sul vostro amato \ odiato computer.

L’utility è molto semplice quanto efficace, cattura le schermate del monitor ogni volta che fate un click con il mouse e viene scritto, nello stesso documento, ciò che è accaduto nel computer. Al termine dell’operazione il report viene salvato in un formato ZIP che contiene un file con estensione MHTML, questo file può essere successivamente spedito a chi ci vuole fare assistenza o desidera ricevere la nostra documentazione.

Purtroppo per certe persone questo programma può essere molto importante e utile… ma purtroppo è stranamente nascosto.

Come avviare “Registrazione azioni utente”

  1. Clicca su Start
  2. Scrivi psr.exe 
  3. Clicca su “Registrazione azioni utente” oppure su “psr.exe”.
  4. Clicca su “Inizia registrazione” e inizia a fare le operazioni sul computer che desideri registrare.
  5. Clicca su “Interrompi registrazione” al termine.
  6. Si aprirà una finestra di riepilogo dovrei potrai vedere il risultato finale.
  7. Clicca su Salva.
  8. Il file finale avrà estensione .ZIP, lo potrai spedire a chi vorrai!

Le schermate che vengono inserite nella documentazione sono al massimo 25, se desiderate aumentare il numero cliccate sul triangolino a fianco del punto interrogativo, poi “impostazioni”. Poi all’interno della voce “Numero di immagini recenti acquisite dallo schermo da archiviare aumentate il valore (comunque vi consiglio di non superare le 100 schermate).

Ricordo che se il programma viene lanciato come utente standard (quindi senza diritti amministrativi), potrebbe non catturare tutte le immagini, in particolare mi riferisco alle schermate generate da applicazioni che richiedono accessi elevati, però questa casistica non dovrebbe essere così frequente, però ci tenevo a scriverlo per completezza di informazione.

Registrazione azioni utente è gratuito ed è incluso in Windows 7 \ 8 \ 10 !

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un commento su “Registrare le Azioni fatte sul PC”