Come Salvare e Ripristinare la Posizione delle Icone

Salve Doc, ogni volta che accendo il PC, le icone sono spostate a sinistra, inizialmente bastava scegliere “ultima modifica” sul desktop ma ultimamente non risolvo. Potresti indicarmi una soluzione definitiva? Grazie mille, Francesco

Ciao Francesco,

Ogni volta che viene cambiata la risoluzione sullo schermo del PC (ad esempio quando bisogna video proiettare spesso con il proprio portatile o tablet su un videoproiettore), è possibile trovare un caos di icone sul desktop.

Se hai le icone che spesso si spostano sul PC il mio consiglio è quello di utilizzare il programma gratuito DesktopOK, è un software leggero, molto immediato nell’utilizzo visto che ha pochi ma efficaci pulsanti utili a chiunque debba modificare spesso la risoluzione del monitor.

Come utilizzare DesktopOK

  1. Scarica DesktopOK (devi cliccare su “Download” poi su “DesktopOK.zip”).
  2. Verrà scaricato un file che si chiama “DesktopOK.Zip”. Doppio click per aprirne il contenuto.
  3. Estrai il file DesktopOK.exe che visualizzerai sul tuo desktop. Per farlo ti è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sopra il file “DesktopOK.exe” e selezionare “Copia”. Poi sul desktop del tuo PC fai tasto destro del mouse –> incolla. Se volete il file DesktopOK.exe lo potete copiare anche in un’altra posizione diversa dal desktop.
  4. Fai doppio click sull’icona DesktopOK per avviare il programma.
  5. Sistema le icone sul desktop come desideri e clicca su “Salva”.
  6. In qualsiasi momento, quando hai le icone sul desktop tutte messe in disordine, le puoi riordinare con pochi click. Ti sarà sufficiente aprire il programma DesktopOK  e cliccare sul pulsante “Ripristina”.

Le dimensioni esigue di DesktopOK lo rendono comodo per poter essere messo su una chiavetta USB ed essere utilizzato alla bisogna anche su vari computer che possono essere utilizzati.

DesktopOK è in italiano, è gratuito e funziona con Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Server 2000-2016, XP, Vista, x64 / x32 / x86.

Ciao dal Doc!

Rimanendo in tema di icone, scopri come personalizzare le icone disco in Risorse del Computer.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.