Portatile senza Batteria? Impostazione Consigliata

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, mi rivolgo a tutti i possessori di un PC portatile.

CONSIGLIO GENERALE:
Se utilizzate spesso il vostro amato portatile collegato alla corrente elettrica vi consiglio di staccare la batteria (in questo modo le prestazioni relative all’autonomia degraderanno nel tempo molto più lentamente) e di modificare le impostazioni relative al risparmio energetico come tra poco vi consiglierò.

Ci sono due metodi per spegnere il PC rapidamente salvando lo stato di lavoro attuale: l’ibernazione e la sospensione. Entrambi i metodi consentono di riaccendere il PC velocemente ritrovandosi tutti i programmi aperti

Di default Windows si spegne (quando chiudete il coperchio oppure premete il pulsante fisico di accensione) mediante la sospensione. In questa modalità tutti i dati vengono salvati nella memoria RAM e di conseguenza è necessario che il PC venga costantemente alimentato elettricamente (nel caso di un PC portatile viene alimentato dalla batteria).

Pertanto quale è il problema della “sospensione”?! Se stacchi la batteria dal PC portatile (e non è connesso alla rete elettrica con il suo alimentatore), la RAM perde i dati memorizzati e la tua sessione viene tutta persa!

Pertanto il mio consiglio da Doc è, se utilizzi la batteria staccata dal PC, è di impostare la modalità “ibernazione” in quanto i dati temporanei della tua sessione vengono salvati non nella memoria RAM ma nell’hard disk. Il tempo di riaccensione sarà leggermente più lungo (in particolare se utilizzi un disco di tipo SSD la differenza sarà minima) ma vi consentirà di poter continuare il vostro lavoro senza problemi!

Impostare il Risparmio Energetico in un PC sprovvisto di batteria

  1. Clicca su Start
  2. Scrivi “Pannello di Controllo” e fai click sopra.
  3. Opzioni risparmio energia
  4. “Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio”
  5. Impostare “Iberna” in tutte e 3 le voci sotto la colonna “Alimentazione da rete elettrica“.
  6. Clicca in basso a destra su “Salva cambiamenti“.

Rimanendo in tema di accensioni, scopri la risposta al quesito “Quando spegnere il PC?

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.