E’ Necessario un Software Antivirus in Windows?

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, mi capita non troppo raramente che mi venga chiesto se vale la pena installare un antivirus e\o un antimalware in Windows, in particolare per quello che riguarda Windows 10 in quanto risulta esserci un antivirus già integrato nel sistema operativo. In Windows 10 e…

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

mi capita non troppo raramente che mi venga chiesto se vale la pena installare un antivirus e\o un antimalware in Windows, in particolare per quello che riguarda Windows 10 in quanto risulta esserci un antivirus già integrato nel sistema operativo.

In Windows 10 e Windows 8 è incluso Windows Defender che aiuta a proteggere vai virus più noti, tuttavia non aiuta particolarmente contro quei virus più recenti o rari, che comunque potresti non doverli mai “affrontare”, tuttavia il giorno che potreste esserne colpiti potrebbe essere già troppo tardi…

Preciso che Windows Defender è incluso anche in Windows Vista e in Windows 7, ma in questo caso ha esclusivamente funzioni di antispyware e non di antivirus.

Per avviare Windows Defender e vedere se è correttamente utilizzato dal tuo PC dovete:

  1. Cliccare su Start
  2. Scrivere:  Windows Defender
  3. Premere INVIO

Si possono aprire due finestre, questa qua sotto significa che è già presente un altro antivirus nel PC e Windows Defender si è automaticamente disattivato:windows defender (1)

Se invece si è aperta una finestra simile a questa significa che Windows Defender è l’antivirus del tuo PC:windows defender (2)

A mio avviso, è sempre meglio installare un antivirus gratuito, o ancora meglio, a pagamento (solitamente sono più efficaci e aggiornati) in quanto personalmente penso offrano una migliore protezione.

A prescindere dall’utilizzo o meno di Windows Defender, per avere una protezione più completa consiglio di installare in aggiunta un software antimalware e antispyware come ad esempio Malwarebyte Anti-Malware oppure Super AntiSpyware Free.

Ovviamente bisogna sempre mantenere le regole di buon senso sulla navigazione, come ad esempio scaricare file da siti sicuri, visitare esclusivamente siti attendibili e non cliccare in maniera incontrollata sugli allegati presenti nelle mail (come ad esempio nella mail fattura TIM con malware) o sui link in esse contenute.

Per migliorare l’esperienza utente durante la navigazione, potete valutare di utilizzare uBlock, funzionante gratuitamente con Chrome, Safari e Firefox, è un ad-blocker, in sostanza blocca tutte le schermate pubblicitarie che possono aprirsi durante la navigazione e infastidire la tranquilla navigazione, inoltre può bloccare alcuni link che portano a pubblicità che rimandano al download di software malevolo.

Se hai necessità di rimuovere subito malware adware nel tuo PC.

Ciao dal Doc!


2 risposte a “E’ Necessario un Software Antivirus in Windows?”

  1. Molto interessante l’articolo su win defender,purtoppo però non si riesco a programmare la scansione automatica dell’applicazione.Ho chiesto aiuto al loro sito.Mi hanno dato tutta una procedura da eseguire , ma non va in automatico.Me ne farò una ragione.Grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *