Il Mio Nome compare in un sito Hard. Che fare?

Ciao a tutti cari fans,

innanzitutto parto con una marchetta personale: iscrivetevi numerosi alla mia nuova pagina Instagram piena zeppe di storie del Doc: https://www.instagram.com/ildottoredeicomputer  

Ultimamente hai fatto una ricerca del tuo nome su Google e sei rimasto scioccato dal fatto che il tuo nome venga visualizzato in siti dove mai avresti voluto comparire? La tua vita è casta come quella di Santa Maria Goretti e non ti capaciti di come il tuo nome possa essere incluso all’interno di siti hard?

Ebbene molto probabilmente sei vittima di uno spamming name! No, non cercarlo su Google. “Spamming name” è un nome che ho coniato al volo per dire quell’attività che consiste nel pubblicare una lista lunghissimaaaa di associazioni “nome” + “cognome” generata in maniera casuale, il tutto inserite all’interno di siti web che generano automaticamente contenuti che possono suscitare interesse in chi ricerca il nominativo.

Sì, esiste anche la dottoressa “Vado al mare” :-/

Come fare ad eliminare il tuo nome da questi siti?

Prima di contattare il webmaster verifica attentamente se il sito in questione ha una reputazione positiva (anche i siti hard possono essere seri e gestiti da staff competenti), puoi ad esempio fare una ricerca su Google per scoprire se il sito è menzionato e gode di buona popolarità. Perché verificare la “buona popolarità”? Se fosse un sito truffaldino, il webmaster malevolo ricevendo la tua richiesta di rimozione, pensa tra sé e sé “BENE! Nel mio sito esiste il nominativo di una persona realmente esistente… il suo riferimento non lo cancellerò mai perché ho alcune possibilità che venga ricercato da altre persone che poi, visitando la pagina, cliccheranno sui banner pubblicitari o scaricheranno in automatico software malevolo facendomi incassare tanti soldi” e quindi la tua mail viene sì letta ma contestualmente anche presa a pernacchie.

Se, dopo quanto scritto sopra, decidi di contattare il webmaster (come contattare il webmaster di un sito) puoi chiedergli la rimozione del tuo nominativo dai loro contenuti. Se faranno questa operazione di cancellazione, a distanza di qualche giorno o settimana, automaticamente scomparirà il risultato anche dai motori di ricerca. Il problema è che la stragrande maggioranza delle volte questi siti sono di dubbia (per usare un eufemismo visto che non l’hanno proprio…).

La situazione sfigata è quella in cui il tuo nome sia uguale a quello di un noto attore \ attrice hard :  in questo caso la rimozione dei contenuti potrebbe essere decisamente complicata in quanto svolgono il loro lavoro (si spera) legalmente e quindi hanno il diritto di voler pubblicare le loro opere. Potresti provare di chiedere la modifica del nominativo visualizzato sul sito… è una mossa un po’ della disperazione però tentar non nuoce e chiedere è gratis.

Se il tuo nome compare in un sito hard, cosa devi fare per rimuoverti? 

Ovviamente se il webmaster vi chiede soldi per rimuovere il vostro nominativo vi consiglio di rivolgervi alla polizia postale.

Per vivere con meno angoscia, consiglio di attivare un “Google Alert”, in sostanza ogni volta che un nuovo risultato in Google include il tuo nome e cognome, ti arriverà automaticamente una mail. Ecco come creare un avviso Google Alert.

In merito alla sicurezza sul web, scopri come proteggere le informazioni personali su Facebook e phishing, 5 domande e 5 risposte.

Ciao dal Doc e come sempre, seguimi nella mia seguitissima pagina Facebook: https://www.facebook.com/ildottoredeicomputer 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 commenti su “Il Mio Nome compare in un sito Hard. Che fare?”