Strumento Rimozione Malware gratuito incluso in Windows

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,

Segnalo questo software, che Windows ha incorporato nel sistema operativo, e Microsoft lo chiama “segreto”. Basta andare su “esegui”, e scrivere mrt. Farà una scannerizzazione veloce, o più pesante alla ricerca di malware e spyware. Questo software, si aggiorna con windows una volta al mese.

Bruno (Cagliari)

La segnalazione di Bruno merita una citazione in quanto può interessare a tutti. In tanti hanno a disposizione questo strumento… ma in pochi conoscono la sua presenza!

Nei sistemi operativi Windows (Xp \ Vista \ 7 \ 8 \ 10) è incluso il “Microsoft Windows Malicious Software Removal Tool” detto anche “Strumento Rimozione Malware”, che consente di fare una scansione sul PC alla ricerca di software malevolo, se viene trovato qualcosa, viene rimosso.

Come fare una scansione con lo Strumento Rimozione Malware ?

Per utilizzare questo programma di pulizia schifezze (scusate il tecnicismo…) Strumento Rimozione Malware che è incluso in Windows dovete:

1. Cliccare su START.

2. Scrivere MRT.

3. Cliccare su MRT.

In questo esempio, l’ho avviato da Windows 10.

4. Cliccare su Avanti >,

5. Ora potete scegliere se fare una analisi rapida o completa (meglio completa se notate dei malfunzionamenti nel PC). Scansione rapida: impiega poco tempo rispetto all’analisi completa in quanto analizza le aree del sistema dove è più probabile trovare malware. Scansione completa: impiega più tempo (anche alcune ore) ma è più approfondita in quanto analizza l’intero sistema.

Il mio consiglio è di selezionare “Analisi rapida” mentre selezionare Analisi completa se avete delle problematiche al PC riconducibili alla presenza di malware.

Malicious Software Removal Tool (Strumento Rimozione Malware) è incluso in Windows, se non lo trovate, lo potete scaricare gratuitamente a questo indirizzo.

Vi consiglio di fare una scansione con questo programma una volta al mese (o più se riscontrate anomalie imputabili a virus).

In tema di sicurezza “Phishing 5 domande e 5 risposte” e il “Virus che blocca la scrittura delle chiavette USB“.

Ciao
Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

6 commenti su “Strumento Rimozione Malware gratuito incluso in Windows”