Planetario Online

Ciao a tutti cari fans,

Alan Sorrenti cantava il 24 Novembre 1977 “Figli delle Stelle” e per festeggiare questo compleanno, vi segnalo Stellarium Web“, un bellissimo planetario che potete utilizzare immediatamente senza installare nulla nel vostro PC o smartphone in quanto è sufficiente esclusivamente un browser (come Google Chrome, Internet Explorer, Firefox…) che come sapete sono gratuiti (scopri l’importanza di tenere due browser).

“La maggior parte delle stelle che vediamo non esiste. Vediamo semplicemente i segni che hanno lasciato nel tempo.”  – Un tocco di Zenzero (2003)

Con Stellarium Web potrete vedere un cielo realistico in 3D che comprende oltre 210.000.000 (!) di stelle ed in particolare potrete osservare dal PC i pianeti, le costellazioni e le stelle posizionati in tempo reale.

Nell’interfaccia web (i pulsanti si trovano in basso al centro) potete attivare \ disattivare alcune visuali del cielo come ad esempio:

  • Costellazioni
  • Atmosfera
  • Paesaggio
  • Mappa azimutale
  • Mappa equatoriale

Come evidenziato dall’immagine qua sotto, in basso a sinistra è possibile selezionare la città mentre in basso (al centro) trovate i pulsanti delle varie visuali.

PRECISAZIONE: Stellarium esiste già da anni (precisamente dal 2001) come software gratuito (e che i fans di lunga data forse se lo ricordano in uno dei primi articoli del Dottore dei Computer), mentre l’oggetto di questo articolo è Stellarium Web che è parente stretto di Stellarium.

Il sito è così rapido e immediato che vi consiglio di visitare, anche solo per dare una sbirciata e renderci conto di quanto siamo piccoli nell’universo…

Stellarium Web è gratuito.

Ciao dal Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.