Webcam messa a fuoco da automatica a manuale

Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer,
come forse avete potuto notare nella pagine Youtube del Dottore dei Computer e nella pagina Facebook, nell’ultimo periodo mi sto prodigando nella realizzazione dei video in cui spiego cose.

Per realizzare questi video e renderli il più “umani” possibili utilizzo una webcam Microsoft Life Cam (datata… ha diversi anni), che utilizzo per inquadrare il FONDAMENTALE Cavaliere di Smalta e tutto quanto mi passi per la testa. Problema di questa webcam: mette di continuo a fuoco i soggetti inquadrati. Il problema è che il più delle volte mette a fuoco in maniera errata rendendo sfocata la ripresa stessa della webcam.

Perché la webcam non si fa i fatti suoi e la smette di mettere a fuoco di continuo?! E’ uno dei grandi misteri dell’universo.

Ho cercato su Internet il software per gestire la webcam. Niente, esiste solo per Windows 7. Idem per il firmware, già aggiornato. Dopo lunghe ricerche e vari tentativi… ecco come ho risolto definitivamente!

Webcam messa a fuoco da automatica a manuale (Windows 10)

  1. Clicca su Start (il quadrato in basso a sinistra con i 4 quadratini)

2. Scrivi “Fotocamera” (se non presente, puoi installare l’app Fotocamera)

3. Clicca in alto a sinistra sul simbolo dell’ingranaggio

4. Dove è presente “Modalità Pro” seleziona “Attivato

5. Ora visualizzerai il campo della messa a fuoco. Cliccalo e da “auto” imposta la messa a fuoco desiderata (il cursore quando è in basso è impostato su “auto”) alzando il cursore verso l’alto. Da questo momento la tua webcam terrà queste impostazioni anche per le altre impostazioni.

Ne parlo anche in questo video!

In tema di hardware, scopri come aumentare il numero di porte USB nel tuo PC.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.