Aumenta la Ricezione del Segnale WiFi del tuo PC

Scopri come aumentare la Ricezione del Segnale WiFi del tuo PC grazie ad un dispositivo da collegare alla presa USB.

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,

questo articolo riguarda come aumentare la ricezione del segnale WiFi del vostro PC 💻, nel caso il segnale fosse scarso.

Con un piccolo investimento (parliamo di 15€ ca) potete evitare di:

  • installare dei repeater WiFi per casa
  • stendere dei cavi di rete LAN (quest’ultima attività per chi è poco pratico ha anche in aggiunta il costo della manodopera da parte dell’elettricista).

Dovete sapere che esistono degli “adattatori USB ad alto guadagno” che consentono di migliorare, a volte anche notevolmente, la ricezione del segnale WiFi del vostro PC, utile in quei casi in cui il router WiFi sia troppo distante dal vostro computer oppure se avete pareti che degradano sensibilmente il segnale. Hanno la forma di una antenna che va collegata alla presa USB del PC.

Photo (modificata dal Dottore dei Computer) by Jadon Kelly on Unsplash

Ovviamente se il segnale che arriva è totalmente assente probabilmente non servirà a nulla, tuttavia in quei casi in cui le tacche di segnale sono 1-2 su 5, allora potrebbe essere di grande aiuto 😎.

Per connettere l’antenna al PC vi serve una presa USB libera, la collegate ed il gioco è fatto. Inoltre, potete ruotarla di 180° in modo da orientarla nella posizione migliore.

Antenna USB WiFi della TP-Link

💪 BONUS CONSIGLIO (per smanettoni): per ottimizzare la velocità, settate il vostro router in modo che i SSID rilasciati siano 2, uno per banda 2,4Ghz e l’altro per banda 5Ghz. In questo modo non farà l’auto switch e il segnale sarà più stabile, non avendo disconnessioni o rallentamenti improvvisi.

Ciao dal Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.