Ciao a tutti carissimi, prestate attenzione alle pagine web che si aprono segnalando la presenza di un (inesistente) malware nel PC, indicando contestualmente anche le modalità per contattare un (fasullo) supporto tecnico.
Queste pagine si aprono segnalando che il vostro PC è stato bloccato per “ragioni di sicurezza”, come quella a corredo di questo post.
Sembra essere diffusa ancora di più in questo periodo, in particolare mediante il browser Edge (però personalmente cose analoghe mi sono capitate anche con altri browser).
Il mio personale consiglio è di non scaricare alcun programma anti malware indicato da questa finestra malevola e nemmeno quello di contattare eventuali numeri di telefono, bensì vi suggerisco di fare un reset (in modo da riportarlo allo stato iniziale) del vostro browser oltre che una scansione antivirus con il vostro software (non quello indicato dalla pagina fasulla che si è aperta, mi raccomando!).
- Ecco come resettare il browser Edge riportandolo allo stato iniziale: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/cosa-fare-quando-microsoft-edge-non-funziona-cc0657a6-acd2-cbbd-1528-c0335c71312a e segui le indicazioni nella sezione “Ripristinare Microsoft Edge”.
Se volete approfondire: https://www.malwarebytes.com/blog/threat-intelligence/2022/09/microsoft-edges-news-feed-pushes-tech-support-scam
Doc