Condividere Foto delle Vacanze con Amici

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi voglio parlare di STORIA DI VITA VERA del Doc legandola all’articolo che scrivo qui di seguito… ovvero come condividere le foto di una vacanza tra tutti gli amici che ne hanno fatto parte.

Una cosa che mi è capitata recentemente, ma succede sia quando vado all’  “Osteria del Cacciatore specialità pesce“, sia quando vado a visitare una bella città assieme ad un gruppo di amici, è che dopo la visita si abbia la necessità e l’interesse condividere le foto scattate da tutte le persone presenti e dotate di DISPOSITIVO FOTOGRAFICO (mi scocciava scrivere macchina fotografica e ho voluto utilizzare questo termine decisamente vetusto).

In questo articolo non mi focalizzo tanto sul condividere le foto (come rimuovere foto duplicate) che ha scattato una singola persona (comunque è possibile leggendo questo articolo), ma consentire a tutti i partecipanti di inserire foto in un unico album e quindi condividerle in tempo reale.

La città di Graz (Austria), fonte di ispirazione di questo articolo
La città di Graz (Austria), fonte di ispirazione di questo articolo

Per fare questo mi sono avvalso di Dropbox, un servizio gratuito (esiste anche a pagamento che dà funzionalità maggiori, ma in questo caso specifico non ci interessa…) che consente, tra le altre cose, di condividere file con chi vogliamo.

CONDIVIDERE LE FOTO CON GLI AMICI, COME FARE

  1. E’ necessario avere una lista degli indirizzi mail degli amici con cui vogliamo condividere le foto.
  2. Serve un account Dropbox. Se non ce l’hai lo crei facilmente, nella pagina principale di Dropbox basta inserire nome, cognome, password e il tuo indirizzo mail, poi premi su “Registrati gratuitamente” per attivare il servizio (ti arriverà nel giro di qualche minuto una mail per l’attivazione del servizio).condividere (1)
  3. Nota di servizio. Dropbox suggerisce di essere utilizzato tramite il software che automaticamente viene scaricato. Il software funziona bene tuttavia io solitamente non lo installo, ci accedo direttamente tramite il loro sito web https://www.dropbox.com .
  4. Ora nella schermata principale di Dropbox fai click con il tasto destro e seleziona “Condividi una cartella…“.condividere (5)
  5. Vorrei creare e condividere una nuova cartella“.
  6. Dai un nome alla cartella che vuoi condividere (nel mio caso “FotoVacanze”).condividere (2)
  7. Scrivi gli indirizzi mail dei tuoi amici (vedi immagine per capire dove), verifica che ci sia scritto “può modificare” in questo modo loro stessi potranno aggiungere foto, poi clicca su “Condividi cartella“.condividere (3)

Da questo momento i tuoi amici riceveranno una mail, simile a quella sotto riportata, dove potranno accedere a questa cartella condivisa e visualizzare\aggiungere anch’essi le loro foto!condividere (4)

Rimanendo in tema di foto, ecco come spostare foto da smartphone a disco esterno.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.