“Controllo dell’Account Utente”, come Eliminare la Finestra

 Ciao Doc, quando provo a installare un programma nel computer, compare sempre una schermata di conferma con scritto “Controllo dell’account utente”, dove bisogna rispondere con un Si oppure No. E’ possibile eliminare questa fastidiosa richiesta? Grazie Luigi (Cagliari) Ciao Luigi, le notifiche di cui parli sono quelle gestite dal Controllo dell’Account Utente (abbreviato UAC). Questa…

 Ciao Doc,
quando provo a installare un programma nel computer, compare sempre una schermata di conferma con scritto “Controllo dell’account utente”, dove bisogna rispondere con un Si oppure No. E’ possibile eliminare questa fastidiosa richiesta?
Grazie
Luigi (Cagliari)

Ciao Luigi,
le notifiche di cui parli sono quelle gestite dal Controllo dell’Account Utente (abbreviato UAC).

Questa è una piccola sicurezza nel tuo computer, in sostanza ti avvisa ogni qualvolta una tua operazione farà modifiche “importanti” nel PC, molto utile per evitare che si installino programmi malevoli a tua insaputa.

Controllo dell'Account Utente

E’ possibile cambiare la frequenza con cui possono comparire questi messaggi.

Per accedere al menu per cambiare la frequenza devi cliccare su:

  1. Start.
  2. Pannello di Controllo.
  3. (se presente) Sistema e Sicurezza 
  4. Centro Operativo.
  5. Nella colonna a sinistra clicca su “Modifica impostazioni di controllo dell’account utente.

Ti troverai una finestra con un cursore che potrai spostare in 4 punti. Ti consiglio di metterlo alla terza posizione (partendo dal basso).Controllo dell'Account Utente

In alternativa, se ti infastidisce avere sempre questa notifica, mettilo nella seconda posizione (partendo dal basso), mentre per quello che riguarda la posizione più in basso te lo sconsiglio, non riceveresti più alcun tipo di notifica, però corri il rischio di ritrovarti con programmi malware che si installano automaticamente nel tuo computer.

Per maggiori informazioni su tutte le impostazioni di UA, ti consiglio questo utile articolo sul sito di Microsoft.

Ciao
Doc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *