Pillole Tecnologiche 💊 (Puntata 18)

1. Una Truffa che Potrebbe Capitare a Chiunque 😭💥 2. Windows 10 dal 14 Ottobre 2025🚨 3. Anteprima di un File🔍📂 4. Quanto Dura la Batteria del Vostro PC Portatile (sondaggio)?🔋🔌 5. SMS “Mamma ho Perso il Telefono”🧐🛑 6. Scopri dove sono trasmesse le partite del Campionato di Calcio di Serie A⚽📺 7. Ricordi dal…


1. Una Truffa che Potrebbe Capitare a Chiunque 😭💥

Il fans Roberto mi ha scritto per raccontarmi un’esperienza davvero insolita con il suo account di un FAMOSISSIMO negozio di commercio elettronico.

Ha iniziato a ricevere e-mail di ringraziamento per recensioni di prodotti che NON aveva acquistato💥. Una situazione strana, senza dubbio. Deciso a indagare, dopo aver contattato l’assistenza clienti, ha cambiato la password e ha continuato a fare acquisti.

Tuttavia, non molto tempo dopo, ha ricevuto una notifica per un acquisto in sospeso che non aveva effettuato. Quello che è successo dopo ha lasciato Roberto a bocca aperta: una carta di pagamento misteriosa era stata aggiunta al suo account, una carta che lui non ha mai inserito.

Nonostante avesse cambiato nuovamente password ed e-mail e avesse attivato l’autenticazione a due fattori per dare ulteriore sicurezza al suo account, ha ricevuto dal nulla un codice OTP da un servizio a lui sconosciuto.

Infine, Roberto è stato informato di un accesso sospetto e il suo account bloccato, rendendogli impossibile accedere ai servizi di questo famoso negozio online. Come essere messi fuori alla porta di un negozio😭.

Con una telefonata al servizio clienti è riuscito finalmente a riottenere l’accesso al suo account; tuttavia, ha deciso di fare una pausa con gli acquisti online presso questo negozio online per alcuni mesi.

La domanda rimane sospesa nell’aria su come questo sia stato possibile, se vi sono capitate cose simili o avete idee su come si possano essere mossi i criminali in casi come questo, scrivetemi pure nei commenti!


2. Windows 10 dal 14 Ottobre 2025🚨

Ciao a tutti carissimi 🚨 A partire dal 14 Ottobre 2025 🚨, Windows 10 non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza ( https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro ) .
Molti di voi potrebbero risolvere la cosa con un grosso CHISSENEFREGA, sicuramente è la soluzione più rapida ed economica (in termini di tempo soprattutto), in realtà è importante la cosa in quanto gli aggiornamenti non solo POTREBBERO migliorare le prestazioni e l’affidabilità del vostro PC, ma è molto importante per cercare di ridurre le possibilità che vi entrino in casa.

Ci sono diverse opzioni a disposizione per continuare a utilizzare il vostro PC in sicurezza (senza doverne quindi comprare uno nuovo):

1. Se il vostro PC lo consente, potete aggiornarlo a Windows 11, ecco come fare: https://www.microsoft.com/it-it/windows/get-windows-11?r=1
2. Passate a Linux! 🐧 Ci sono diverse distribuzioni disponibili come Ubuntu oppure Mint. Potete scaricare Ubuntu qui: https://www.ubuntu-it.org/download . Suggerisco in particolare le versioni LTS (Long Term Support) in quanto offrono aggiornamenti per molti anni (5 nel caso di Ubuntu).
3. (per smanettoni) Provate ChromeOS Flex! 💻 Questa è un’alternativa leggera e versatile a ChromeOS tradizionale, ottimizzata per funzionare su hardware meno recenti. Potete scoprire di più e verifica la compatibilità del tuo dispositivo con ChromeOS Flex qui: https://support.google.com/chromeosflex/answer/11552529
4. Potete prendere in considerazione il programma “ESU” (Extended Security Updates) di Microsoft 💼. Questo programma a pagamento permette di continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza per Windows 10 anche dopo la fine del supporto ufficiale. ESU è principalmente destinato alle aziende ma leggendo le notizie mi è parso di capire che sarà disponibile anche per gli utenti individuali. Ulteriori dettagli sugli ESU sono disponibili qui: https://techcommunity.microsoft.com/t5/windows-it-pro-blog/plan-for-windows-10-eos-with-windows-11-windows-365-and-esu/ba-p/4000414


3. Anteprima di un File🔍📂

Dovete sapere che è possibile vedere l’anteprima 🔍 di un file (e anche modificarlo in alcuni casi, ad esempio ho modificato una tabella in Excel) senza doverlo necessariamente aprire. Vi basta cliccare su 1) “Riquadro di anteprima” in alto a sinistra, dove state sfogliando i file📂.

Il riquadro di anteprima può essere particolarmente utile per i file di grandi dimensioni, come i video o i documenti complessi, poiché potete ottenere un’idea del contenuto senza dover aspettare che il file si apra completamente, il che può richiedere tempo.

Non tutti i tipi di file sono supportati, quindi non preoccupatevi 🤷‍♂️ se l’anteprima non viene sempre visualizzata…


4. Quanto Dura la Batteria del Vostro PC Portatile (sondaggio)?🔋🔌

Nelle settimane scorse ho fatto un sondaggio nella Pagina Facebook de il Dottore dei Computer dove vi ho chiesto “quanto tempo riuscite a utilizzare il vostro PC portatile (senza alimentatore) prima di doverlo ricaricare?” 🔋🔌 Avete risposto in tanti e le esperienze sono variegate, ecco un breve riepilogo:

Nicola: “Dipende dall’uso che si fa. Io che lo uso per montaggio video, un’ora è già assai”

– Alcuni lettori segnalano che per un uso generico (navigazione, vedere film) la durata varia da poco più di un’ora a oltre 8 ore.

Santi: “Bisogna vedere i tempi di utilizzo. Io che lo uso 8-10 ore al giorno, non più di due giorni”.

Lionello: “Acer con display da 13 pollici, batteria più piccola, carica, si scarica quasi completamente dopo 8 ore di uso”

– Mantenimento della Carica: Alcuni consigliano di non tenere il portatile sempre sotto carica per preservare la batteria. Ad esempio, Giuseppe: “Se hai il portatile sempre collegato alla rete elettrica, prima o poi (decisamente “prima”) devi dire addio alla batteria. I portatili si tengono sotto carica solo per ricaricare, una volta arrivati al 100% va scollegato”.

Sandy: “il vecchio portatile Asus (dovrebbe avere 10 anni) dura 2 \ 3 ore ma l’errore è mio che lo uso spesso collegato alla rete elettrica senza togliere la batteria. Il nuovo Asus che ha meno di un anno non l’ho ancora scoperto. La carica però dura parecchio pur restando per lunghi tempi inutilizzato”.

Marcello: “Massimo un paio d’ore con la funzionalità power bilanciato.”

Francesco: “più di 8 ore senza esagerare nella navigazione Internet”.

È evidente che lo stile di utilizzo e la manutenzione del dispositivo svolgono un ruolo cruciale nell’autonomia della batteria di un laptop💻. Inoltre, pratiche come scollegare il caricatore una volta raggiunto il 100% ed evitare un utilizzo costante collegato alla rete elettrica possono aiutare a prolungare la vita della batteria. La varietà delle risposte mostra che non esiste una risposta unica, ma dipende dalle caratteristiche del singolo dispositivo e dalle abitudini di utilizzo.


5. SMS “Mamma ho Perso il Telefono”🧐🛑

Sandra, che ringrazio, mi segnala 🧐 questo SMS che ha ricevuto e di cui ha inviato lo screenshot che vi piazzo qua, di una sedicente (con la T) figlia. “Avevo già sentito di questa truffa ma la certezza che fosse tale è che stavo chattando con mia figlia (vera) su WhatsApp nel medesimo tempo. Te l’ho comunicato in caso tu voglia condividerlo con i tuoi “Pazienti”.

Ebbene sì, lo condivido proprio ora con voi pazienti fans! Se vi ricordate ve ne ho già parlato in passato e vi ho sentito molto sul pezzo… ma ricordarlo è sempre cosa buona, visto che i criminali non perdono mai un secondo nel voler fregare la gente! E io ci tengo che voi possiate godervi ogni secondo di vita!

Il messaggio FAKE recita (può ovviamente variare): “Mamma sono io, ho perso il telefono. Questo è un numero nuovo, lo puoi salvare e scrivermi su WhatsApp?”

Immaginatemi come un signore molto anziano su una sedia a dondolo che dispensa saggi consigli… ecco in qualità di Doc vi dico: “🛑Ricordate sempre di restare vigili e di diffidare dei messaggi inaspettati che richiedono azioni immediate, valutate attentamente la situazione e verificate l’autenticità del messaggio prima di agire, prendendovi DEL TEMPO senza agire d’impulso!”


6. Scopri dove sono trasmesse le partite del Campionato di Calcio di Serie A⚽📺

Mi rivolgo a coloro che seguono il calcio, in particolare a 2 categorie:
1) COLORO CHE GIOCANO A FANTACALCIO
2) COLORO CHE NON SANNO QUALI PARTITE DI SERIE A SONO TRASMESSE IN TV (DAZN \ SKY \ NOW TV).
Il bravissimo Donatello ha realizzato una app molto semplice che va dritta al punto, si chiama “FANTAREMINDER”, invia delle notifiche per ricordare quando schierare la formazione e indica, per la serie A, il turno che si gioca, con risultati in tempo reale, soprattutto in maniera IMMEDIATA vi dice in quale trasmissione televisiva è trasmessa la partita (non ho trovato altre app con questa immediatezza).
Con Donatello ho anche una piccolissima collaborazione in questa app, però ci tenevo a segnalarvela. E’ gratuita e funziona con Android!
La trovate qua: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ds.android.fantareminder

7. Ricordi dal Passato (“I Agree” in WinZip)💾🧾

Voglio UN LIKE da coloro che guardando questa finestra, memori di vecchi ricordi, erano già pronti a cliccare “I AGREE” 🤣!!!

(nota per chi non sta capendo: anche se oggi WinZip non è più centrale come era nei decenni passati, questa schermata evoca una certa nostalgia a coloro che lo hanno utilizzato per comprimere\decomprimere file e cartelle, periodi in cui Windows 95 \ 98 andavano per la maggiore…)


8. Pillola in preparazione

Prossimamente


9. Pillola in preparazione

Prossimamente


10. Pillola in preparazione

Prossimamente


11. Pillola in preparazione

Prossimamente


12. Pillola in preparazione

Prossimamente



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *