File EXE che non si apre

Ciao Doc,
avrei un quesito da sottoporre. Ho il sistema operativo Windows 7, ho la passione della fotografia e mi diletto nel fare audiovisivi con il programma che si chiama m.objects.  Nel tempo ne ho fatti parecchi, tale programma genera dei file formato .EXE . Ma adesso non riesco più ad aprirli, premetto che non sono uno smanettone del PC per cui ho molte limitazioni cosa posso fare? Grazie per l’eventuale risposta.

Franco (Modena)

Ciao Franco,

in aiuto a tutti i lettori, riporto quanto mi hai scritto successivamente:

Non mi compare nessun messaggio di errore quando faccio per aprire i file .exe , parte la clessidra ma non riesce ad aprirlo, ho provato a fare una prova, ho preso i file in esame e ho provato a masterizzarli su un dvd e con mia sorpresa li riesco ad aprirli, i file li ho salvati sia su una chiavetta ma anche hard disk esterno tanto per darti qualche altra indicazione.”.file .exe

In queste situazioni di file .exe che non si aprono correttamente, potrebbe essere un malware o un software installato sul PC a causare
il problema.

Suggerisco di fare un controllo completo con il software Should I Remove It? che segnala quali programmi installati sul PC sono dannosi e possono creare problemi, ne parlo in maniera approfondita nell’articolo “Programmi inutili (o dannosi) da disinstallare, scoprili subito!“. In particolare focalizzati anche sui software che possono essere invasivi, quali ad esempio antivirus o firewall installati, specie se di recente. Per motivi di sicurezza potrebbero bloccare alcuni di questi file.

Per quello che riguarda eventuale malware installato sul PC, consiglio di fare una scansione completa con l’antimalware già incluso in Windows (e che trovi nel mio articolo Strumento Rimozione Malware gratuito incluso in Windows) ed eventualmente puoi fare una scansione ancora più approfondita con Antimalware Bytes.

In certi contesti il problema potrebbe derivare da errori sull’hard disk, in questo caso consiglio di fare una scansione errori in Windows (potrebbe durare alcune ore durante i quali non puoi usare il PC, quindi ti consiglio di farlo eventualmente la sera).

Per chi ha Windows 7 inoltre suggerisco eventualmente di rifare l’associazione dei file .EXE , basta scaricare e avviare il file relativo all’associazione .EXE.

Ciao dal Doc!

(come è finita: il problema riscontrato da Franco è stato risolto bloccando temporaneamente l’antivirus che aveva installato sul PC).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un commento su “File EXE che non si apre”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)