Come Nascondere le Foto dal tuo Smartphone

Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer, mi rivolgo a tutti coloro TERRORIZZATI all’idea di scorrere felici le proprie foto sullo smartphone, facendole vedere orgogliosi al proprio partner \ genitore \ figlio e poi… all’improvviso una foto “sconveniente”! Per risolvere il problema alla radice bisognerebbe mettere un filtro per la ricezione di immagini “inopportune”… però questo blocco non esiste ed inoltre queste immagini, per le ragioni più varie, si potrebbero voler non cancellare.

Esistono delle app che consentono di nascondere, da occhi indiscreti, le immagini “esplicite” presenti sul vostro smartphone. I metodi di occultamento sono diversi, dall’inserimento di una password piuttosto che l’icona avente una immagine totalmente fuori tema (a volte possono ricordare programmi antivirus) per tenere lontani i curiosi.

Vediamo una piccola selezione di app e consigli per nascondere le foto dal tuo smartphone:

PRIVATE PHOTO VAULT: protegge le immagini con un codice PIN oppure all’interno di una cartella protetta. E’ anche possibile mettere una password “fake”, quando viene inserita si potrà accedere ad una cartella “fake” di immagini, in modo da tenere tranquillo il curioso di turno. Gratuito per iOS e Android.

KEEPSAVE PHOTO VAULT: Gratuito sino a 200 foto, a pagamento per avere maggiori funzionalità, è anche possibile nascondere dati inerenti carte di identità e di credito. Per iOS e Android.

BEST SECRET FOLDER: L’icona dell’app è una esca in quanto sembra una cartella di utilità, la curiosità è che dopo alcuni tentativi di accesso errato viene scattata una foto dell’intruso. Gratuito per iOS.

COME NASCONDERE UNA IMMAGINE SENZA INSTALLARE ALCUNA APP?

Android: crea una cartella che inizia con il . (punto), ad esempio .fotoSegretissime , quando sposterai i tuoi file video \ foto all’interno di questa cartella, non saranno visualizzati all’interno del tuo file manager.

iPhone iOS: per nascondere una foto \ video è sufficiente:
1. Apri l’app Foto
2. Selezionare la foto o il video che desideri nascondere
3. Toccare il simbolo del quadrato con la freccia e poi “Mostra
4. Conferma la richiesta di nascondere la foto.
(Per maggiori dettagli su come nascondere foto su iPhone, iPad, iPod Touch o Mac)
A questo punto l’immagine verrà spostata nella cartella “Nascosta”, non è il massimo della sicurezza perché se qualcuno conosce il vostro codice di sblocco dello smartphone potrà accedere però per dovere di cronaca ci tenevo a condividerlo con voi!

Ciao dal Doc!

Photo by Laurentiu Robu from Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 commenti su “Come Nascondere le Foto dal tuo Smartphone”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)