Categorie
Computer Pillole Telefonia

Pillole tecnologiche (episodio 1)

11 Pillole tecnologiche: App per visualizzare e gestire foto, Crea il tuo Computer di carta, Esporta i dati del tuo account Google, Programma Dattilografia e tanto altro!

1. App per visualizzare e gestire foto

Se avete uno smartphone Android e volete utilizzare una ordinata e semplice app di galleria per vedere e fare alcune piccole modifiche alle vostre foto (con anche il riconoscimento dei volti e degli scenari), vi segnalo “Gallery“, attualmente senza pubblicità e gratuita a questo indirizzo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tclhz.gallery


2. Crea il tuo Computer di carta

Ciao carissimi fans, se siete assaliti dalla noia, sappiate che potete farvi anche il COMPUTER DI CARTA! No, tranquilli, non sono andato fuori di testa, è proprio così!

A questo indirizzo potete scegliere l’immagine in alta definizione di tanti computer vintage, scarichi il modello (un semplice file .PDF), lo stampi e poi potete creare il PC con il modello di carta appena stampato!

I modelli dei PC li puoi trovare e scaricare gratuitamente dal sito Papercraft Models

Questo ad esempio è il modello del mitico Amiga 500: https://www.docdroid.net/PE7D4vg/amiga-500-ver1-pdf ma potete trovare anche Comodore 64, Sega Master System e tanti altri.


3. Esporta i tuoi dati dell’account Google

Se avete paura di non poter più accedere al vostro account Google (cosa difficile ma non impossibile) e di perdere tutti i dati in esso contenuti, vi consiglio assolutamente di fare una esportazione dei vostri dati in modo da tenerli da parte come backup (mi raccomando, devono essere in un luogo sicuro) o per poterli caricare in futuro in un servizio esterno a Google.

Per farlo dovete accedere a Google Takeout e seguire le indicazioni a schermo –> https://takeout.google.com/


4. Programma Dattilografia gratuito

Imparare a digitare velocemente ti aiuta a lavorare in modo molto più efficiente. Ci sono programmi gratuiti che ti insegnano questo, come ad esempio l’ottimo Tutore Dattilo dell’amico Claudio, gratuito per Windows e Mac a questo indirizzo -> https://www.tutoredattilo.it/tutoredattilo-7.html


5. Cos’è il SEO e 3 rapidi trucchi

Con la parola “SEO” (acronimo di Search Engine Optimization) si intende l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in sostanza tutte quelle attività che migliorano il posizionamento nei risultati di un sito web nei motori di ricerca. La pagina che visualizzate con i risultati è detta SERP. 3 piccole tecniche che potrebbero portare il tuo sito in cima ai risultato: 1) Utilizza un title tag (cioè il titolo che verrà visualizzato nei risultati dei motori di ricerca) di massimo 60 caratteri 2) Metti immagini di dimensioni non troppo grandi (perché rallenta il caricamento della pagina stessa) 3) Utilizza Google PageSpeed Insights per analizzare le tue pagine e vedere dove apporre migliorie: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights


6. Ricerca Windows Velocizzata

l’impostazione ricerca del tuo PC potrebbe rallentare il tuo computer.

Andando in Start –> Impostazioni –> Ricerca –> Ricerca Windows –> avete 2 possibili scelte:

CLASSICO : i file che cercate sono solo sul desktop e nelle cartelle delle raccolte, in sostanza quelle dove più facilmente potete aver messo i dati.

AVANZATA: La ricerca dei file è in tutto il PC, sicuramente la ricerca è completa ma questa opzione potrebbe RALLENTARE il PC e la durata della batteria.


7. Alternativa a WhatsApp

Se vuoi provare un servizio di messaggistica diverso da WhatsApp, ti segnalo SIGNAL –> https://signal.org/

Alcuni vantaggi:
1) Ha un elevato standard di sicurezza (perlomeno rispetto ad alcuni dei sistema di messaggistica più diffusi)
2) E’ open source
3) Non è legato a Facebook

Gratuito a questo indirizzo, per Android, iOS e Windows:  https://signal.org/


8. Pulizia Smartphone file WhatsApp

Se sul vostro smartphone avete tanti file che iniziano per ” msgstore-DATA.db.crypt12 ” (quello senza la data mi raccomando lasciatelo), potete cancellarli per fare un po’ di spazio, sono backup delle chat e media di WhatsApp, vengono fatte solitamente di notte (l’orario lo vedete dentro le impostazioni di WhatsApp).


9. Accedi a distanza dal tuo PC ad un altro

Con Chrome Remote Desktop puoi accedere dal tuo PC ad un altro PC ( o smartphone).

Scarica Chrome Remote Desktophttps://chrome.google.com/webstore/detail/chrome-remote-desktop/gbchcmhmhahfdphkhkmpfmihenigjmpp


Manuale di utilizzo Chrome Remote Desktophttps://support.google.com/chrome/answer/1649523


10. Viaggio Virtuale in Egitto (Ramses VI)

Per tutti gli amanti dell’antico Egitto, ecco un tour virtuale dentro la tomba di Ramses VI , ubicata presso la Valle dei Re (Luxor, Egitto)

-> https://my.matterport.com/show/?m=NeiMEZa9d93&mls=1


11. Google Chrome curiosità per 100 schede

Questo post non vale per me visto che ho rimosso Google Chrome, tuttavia volevo dirvi che se aprite più di 100 schede, Google Chrome per smartphone visualizzerà nel contatore non il numero 100 (o superiore) bensì una faccina sorridente 🙂 !
E’ un piccolo trucco che hanno utilizzato a mio avviso perché non c’era spazio per mettere 3 caratteri…


1 risposta su “Pillole tecnologiche (episodio 1)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.