Recuperare Foto Cancellate da Android

Ciao a tutti cari fans del sottoscritto Doc,

mi rivolgo alle persone che hanno un dispositivo Android ed in particolare ad un problema che quando colpisce… manda tutti nei matti!

Sto parlando di quando si perdono, volutamente o meno, le foto contenute nel proprio smartphone. 

Solitamente le cause possono essere 3

  • è stato rubato.
  • si è rotto irreparabilmente.
  • avete cancellato le foto mentre stavate pensando ad altro…

Oggi cercherò di darvi qualche utile consiglio per prevenire e\o recuperare le immagini.

Nel Google Play sono disponibili tantissime applicazioni che promettono di recuperare foto cancellate, ma purtroppo non tutte sono valide, anzi… vi ho fatto una rapida selezione dei metodi a mio avviso migliori.

Come prevenire la Cancellazione

1. metodo

Se avete la “cancellazione” facile, vi consiglio di installare l’app gratuita Dumpster (da cui ho preso l’immagine di questo articolo), funziona come il “cestino di Windows”, probabilmente molti di voi avranno già capito la sua utilità con questo esempio.

Quando cancellate una foto, questa va dentro il “cestino”. E’ molto utile come “salvagente” per tutti quello che hanno la cancellazione “facile”, basta andare nel cestino e recuperare l’immagine cancellata.

Cattura_015

 

2. metodo

Un altro metodo di prevenzione molto utile è sfruttare Dropbox, è sufficiente installare l’app e sincronizzare regolarmente la cartella delle immagini con lo spazio che mette gratuitamente a disposizione Dropbox sui loro server. In questo modo se perdi le foto inavvertitamente dallo smartphone, le potrai recuperare rapidamente, installando Dropbox su un altro dispositivo!

Come recuperare le foto cancellate

1. metodo

Se le immagini sono state salvate sulla scheda SD nello smartphone, ti consiglio di collegarlo al PC e di utilizzare il software gratuito Recuva Free, che cerca automaticamente file cancellati dai dispositivi presi in esame.

2. metodo

In alternativa, se proprio non riesci a recuperare nessuna immagine, ci sono dei prodotti A PAGAMENTO in commercio, si possono tuttavia provare qualche giorno, ad esempio MobiSaver for Android.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

7 commenti su “Recuperare Foto Cancellate da Android”