Rimuovere “Applicazione bloccata dalla sicurezza Java”

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

potrebbe capitarvi di imbattervi, durante le vostre allegre navigazioni sul web, in una finestra tipo questa:

applicazione bloccata dalla sicurezza java

Nel messaggio è scritto

“Applicazione bloccata dalla sicurezza Java”. Per sicurezza, le applicazioni devono ora soddisfare i requisiti per le impostazioni di sicurezza Alta o Molto alta o devono far parte della Lista di eccezioni dei siti per poter essere eseguite.

Questa finestra compare a seguito di applet Java che si possono avviare in automatico visitando certi siti web, spesso queste applet avviano applicazioni che possono interessare a voi “Internauti” (parola che non mi piace neanche un po’…).

Come non visualizzare questo messaggio?

Premesso che le procedure sotto riportate sono da fare esclusivamente se i siti che desiderate visitare sono assolutamente affidabili, altrimenti correte maggiori rischi di infettare il PC, detto ciò ci sono un paio di possibilità che mi sento di suggerire.

1° Soluzione “Riduco la sicurezza generale di Java”

La soluzione più rapida è quella di ridurre il livello di sicurezza Java. La cosa curiosa è che i livelli selezionabili sono “Molto alto” e “Alta”. Non ci sono altri livelli selezionabili… come ad esempio “medio” o “molto basso”… una cosa quantomeno curiosa. Ne approfitto per ricordarvi di tenere sempre aggiornato Java ed eventualmente di disinstallarlo dal PC, come ho fatto io, qualora non vi servisse.

Per ridurre la sicurezza generale di Java e (forse) rimuovere la finestra “Applicazione bloccata dalla sicurezza Java” bisogna:

  1. Cliccare su Start.
  2. Pannello di Controllo.
  3. Java.
  4. Sicurezza.
  5. Mettere un pallino su “Alta“.
  6. Ok.


applicazione bloccata dalla sicurezza java (2)

2° Soluzione “Sono certo che il sito che visito è sicuro”

Se vuoi dire al Mondo che il sito Internet che visiti è sicuro, puoi creare una eccezione del sito, in questo modo i prompt di sicurezza non verranno visualizzati.

Per fare questo…

  1. Premi su Start.
  2. Pannello di Controllo.
  3. Java.
  4. Sicurezza.
  5. Modifica lista siti.
  6. Aggiungi.
  7. Scrivi l’indirizzo del sito web da cui desideri non visualizzare più il messaggio di “Applicazione bloccata dalla sicurezza Java”. Nota importante, l’indirizzo deve essere completo, intendo che deve avere anche http:// davanti .
  8. Aggiungi.
  9. Continua.
  10. Poi chiudi le finestre aperte cliccando su “Ok“.

applicazione bloccata dalla sicurezza java (3)

Riguardo altri piccoli trucchi, fatti odiare da tutti, fai sparire le icone sul desktop e come stampare poster con piccole stampanti.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)