Quale versione di Windows utilizzi (e come aggiornarla)

Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer, molti di voi conosceranno Windows per i suoi diversi sistemi operativi, ad esempio (in ordine cronologico):

  • Windows XP
  • Windows Vista
  • Windows 7
  • Windows 10

Forse non sapete che ciascun sistema operativo è suddiviso ulteriormente in più versioni (questo vale per Windows 10) e build, questo perché con il tempo vengono rilasciati aggiornamenti hardware, software, di sicurezza per la principale versione di Windows installata sul computer, questi aggiornamenti vengono identificati pertanto con queste numerazioni.

Windows 10 continuerà ad essere sviluppato a tempo indeterminato ed è pertanto importante sapere quale numero di versione e build è presente nel proprio PC, questo numero non è particolarmente visibile per questo ho scritto questo articolo. In questo articolo ti spiego come visualizzare il numero di versione e di build in Windows 10.

Il numero di versione non è casuale, le prime due cifre indicano l’anno, le restanti 2 il mese (es. 1809 sta per “Settembre 2018”), ricordo che le versioni di Windows 10 vengono rilasciate solitamente ogni 6 mesi.

1° METODO: Come visualizzare la versione di Windows 10 installata sul PC?

1. Premete START (il quadrato in basso a sinistra)
2. Scrivete: winver.exe
3. Premete: INVIO
4. Si aprirà una finestra come quella a corredo di questo articolo. Se il numero è 1809 (o superiore) siete a posto, in alternativa in fondo a questo articolo trovate il link per scaricare lo strumento che aggiorna il sistema operativo.

Per i più smanettoni preciso che il file winver.exe lo potete trovare anche al percorso: C:\Windows\System32\winver.exe

2° METODO: Come visualizzare la versione di Windows 10 installata sul PC?

  1. Premete START (il quadrato in basso a sinistra)

2. Scrivi: info

3. Clicca su: “Informazioni sul PC

3. Clicca nella colonna a sinistra su “Informazioni su“.

4. Scorri in basso la schermata e potrai leggere la versione e la build del sistema operativo

Se avete Windows 10 e il numero di versione è inferiore a 1809 potete fare l’aggiornamento del sistema operativo, è gratuito ed è sufficiente seguire le istruzioni indicate, in questo modo il PC migliorerà in sicurezza e avrete funzionalità aggiuntive, lo strumento per aggiornare gratuitamente Windows 10 lo trovate qua: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 , poi cliccare su “Aggiorna ora”.

Doc

A proposito di Windows, scopri come trovare software da rimuovere e uno strumento gratuito per rimuovere malware dal PC.

ringrazio il fans Pippo per lo spunto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.