Storie informatiche assurde (parte 1)

Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer,

una delle domande che più spesso mi viene fatta quando sono ospite su qualche emittente o nella mia pagina Facebook del Dottore dei Computer è la seguente:

Quali sono i problemi più strani che hai mai dovuto affrontare?

Ci sono situazioni che ho vissuto in prima persona, altre invece possono essere ritenute leggende metropolitane… o forse no.

Il problema nel mondo informatico è che spesso i due interlocutori parlano un linguaggio che non è lo stesso. Da una parte c’è l’esperto che parla in “TECNICESE”, dall’altra la persona che conosce poco (o non conosce affatto…) la materia e che parla “A MODO SUO”. Il risultato spesso è esilarante (anche se per entrambi gli interlocutori la situazione è più imbarazzante che altro).

Ho preso dal web un po’ di situazioni che sembrano essere capitate veramente (anzi, mi meraviglierei del contrario, considerando che nel Mondo i PC sono alcuni miliardi…), a corredo ho messo anche qualche articolo, questa volta vero, tratto dal mio sito del Dottore dei Computer!


Aprire Excel?! Semplice, appoggiando il Mouse!

Excel mouse

DONNA EXCEL: “Mi aiuti… sto cercando di aprire e utilizzare Excel ma non riesco. Come devo fare per aprirlo ed iniziare ad utilizzarlo?“,
TECNICO: “Signora, deve andare con il mouse sopra l’icona dove legge scritto EXCEL“.

La signora giustamente, seguendo alla lettera le istruzioni del tecnico, prende il mouse e lo appoggia sul monitor, proprio dove compare la scritta Excel.


Alla ricerca del Tasto “Qualsiasi”

CLIENTE DISPERATO: “Lei mi ha venduto una tastiera difettosa… fallata!!!”

OPERATORE DEL CENTRO COMMERCIALE: “Viene qua e controlliamo… cosa è successo?“.

CLIENTE DISPERATO: “Sul monitor compare la scritta –Premere un tasto qualsiasi per proseguire– . E’ da mezz’ora che controllo ma manca il tasto con la scritta “Qualsiasi” !!!”.


C’è Macchina e Macchina!

pandaUTENTE DISPIACIUTO: “Scusatemi, è da tempo che ho problemi al PC, potete aiutarmi?“.

TECNICO DEL NEGOZIO: “Sì certo, mi dica pure. Ora però mi deve dare qualche informazione in più. Che macchina ha lei?”.

UTENTE DISPIACIUTO: “Una Panda“.


La Stampante Non Viene Vista

MESSAGGIO SULLA SEGRETERIA TELEFONICA DI UN SERVIZIO DI ASSISTENZA: “Buongiorno, segnalo un problema con la stampante del mio computer; il computer mi dice che non la “vede”. L’ho installata seguendo attentamente le istruzioni, ho anche controllato che i cavi fossero correttamente collegati, ho controllato che il tutto ricevesse corrente, ma il problema persiste. Ho anche girato il monitor verso la stampante, ma il sistema continua a dirmi che non la vede. Non capisco perché. Grazie“.


Il Fax Non Funziona

fax monitor
UTILIZZATORE DEL FAX: “Sto cercando di spedire con il mio PC un fax… ma non riesco!”.
TECNICO DEL PROGRAMMA DEL FAX: (…dopo 40 minuti di verifiche…) “Mi scusi, mi spieghi nel dettaglio come sta cercando di spedire il fax dal PC”.
UTILIZZATORE DEL FAX: “Ah niente… appoggio il foglio che devo spedire sullo schermo e premo il tasto “INVIO” !!!”.
Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un commento su “Storie informatiche assurde (parte 1)”