Il Contatto Hacker di Facebook

Ciao a tutti cari fans, faccio seguito ad un messaggio che mi ha inviato Giuseppe da Podgorica (Montenegro) direttamente sulla mia pagina Facebook del Dottore dei Computer:

Buongiorno Doc, ieri ho ricevuto questo messaggio su Facebook Messenger, fammi sapere se devo preoccuparmi oppure se è una catena di Sant’Antonio:

Di a tutti i contatti della tua lista di messenger, di non accettare la richiesta di amicizia di “Nome Cognome”, ha una foto con il cane. E’ un hacker, e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook. Se uno dei tuoi contatti lo accetta, verrai attaccato anche tu. Quindi assicurati che tutti i tuoi amici lo conoscano. Inoltralo come ricevuto. Tieni premuto il dito sul messaggio. In basso al centro si presenta l’icona di inoltra. Clicca sopra e si presenterà la lista dei tuoi contatti, clicca sul nome e invia, grazie.

Il messaggio inviato da Giuseppe è un chiaro esempio di catena di Sant’Antonio che circola da una vita su Facebook (e non solo).

Preciso che il messaggio di Giuseppe l’ho modificato scrivendo “Nome Cognome” al posto del nominativo reale che mi ha inviato… questo per non creare problemi ad eventuali omonimi che presumo non abbiano alcuna intenzione di avere a che fare con il messaggio in questione.

Perché il messaggio va cestinato immediatamente senza colpo ferire? Partiamo dai punti esilaranti:

  1. “E’ un hacker, e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook”. Ok bene… in che modo? Parole al vento… supercazzola degna del film “Amici Miei”.
  2. “non accettare la richiesta di amicizia di “Nome Cognome”. Per farvi presente quanto questo messaggio sia una pagliacciata, sappiate che circola con nomi e cognomi sempre diversi, ogni mittente (quindi anche tu se hai la malsana idea di inoltrarlo) ti puoi prima divertire modificando il nome e scrivendo quello di un amico o di una qualche persona che odi.
  3. “Se uno dei tuoi contatti lo accetta, verrai attaccato anche tu.” Una delle prime regole nel buon uso dei social network è quella di non accettare amicizie dagli sconosciuti (così come le caramelle…).
  4. “Assicurati che tutti i tuoi amici lo conoscano”. Se con i tuoi amici parli di questo, la tua vita è molto triste…
  5. “Inoltralo come ricevuto. Tieni premuto il dito sul messaggio. In basso al centro si presenta l’icona di inoltra bla bla bla”. Questo è l’unico punto ben chiaro del messaggio. Ovvero viene spiegato per filo e per segno come inoltrare un messaggio a tutti i contatti di Facebook. In parole povere, tu sei trattato come un pollo e ti viene chiesto di fare spam.

Perché vengono inviati questi messaggi? Per la “gloria” di chi li ha ideati, crea questa sorta di messaggi in bottiglia con la speranza che vengano diffusi nell’etere.

Ora ti ho dato tutti gli strumenti per difenderti… ovvero un bel tasto CANCELLA sul messaggio ricevuto! Così facendo aiuti anche quelle persone, oggetto del messaggio, che sono le vere vittime.

Ti segnalo un paio di articoli che ho scritto riguardo Facebook:  come proteggere le informazioni personali su Facebook e come avere iPhone regalati su Facebook gratuitamente.

Ciao dal Doc!

Condividi l'articolo con gli amici 🙂 -->
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
LinkedIn
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)