Come Testare una Stampante 3D

Ciao a tutti lettori, parliamo di stampanti 3D.

3DBenchy rappresenta una piccola imbarcazione (di 15 cm³ ) ed è un modello di stampa in 3D (estensione .STL) composto da 17 singoli file, progettata apposta per impegnare al massimo e testare l’accuratezza e le capacità delle stampanti 3D in modo da farle affrontare diverse possibili problematiche legate alla sua creazione, il tutto con una stampa relativamente rapida (circa 1 ora, sembra una infinità ma per una stampante 3D non è così) e senza utilizzare troppo materiale.

Perché la stampa può rendere la vita difficile ad una stampante 3D? Sono presenti una serie di funzioni che possono risultare ostiche quali ad esempio simmetrie, superficie lisce e curve, fori di varie dimensioni e piccoli dettagli superficiali. Il file del modello lo si può scaricare gratuitamente e stamparlo quante volte lo si vuole, utilizzando le stampanti e i materiali che si desiderano in modo poi da poter poi confrontare il risultato con le stampanti di altri utenti.

Il file .STL da stampare di 3DBenchy è distribuito con licenza Creative Commons che consente il download gratuito e la possibilità di condividerlo con chi si vuole, è stato creato nel lontano 2015 e lo si scarica qua: http://www.3dbenchy.com.
Ovviamente se volete inviarmi una foto della creazione da parte della vostra stampante ben volentieri!
Ed ecco il sondaggio in corso presente sulla mia pagina Facebook del Dottore dei Computer:

Servizi di stampa 3D in lingua italiana

E se non avete una stampante 3D?! Ecco una piccola selezione di siti web in lingua italiana per la stampa in 3D (alcuni di questi consentono di inviare a casa le proprie creazioni):

A proposito di stampanti (in questo caso tradizionali) scopri come reinstallare una stampante in maniera forzata e come impostare una stampante come predefinita se non ne vuole sapere.
Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)