Antifurto gratuito per PC e smartphone

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi do spazio ad una notizia che ha avuto molto risalto nella mia pagina Facebook.

A Genzano di Roma è stato rubato un PC portatile da un’auto parcheggiata. Il ladro, aprendo il notebook, ha fatto scattare una foto dalla webcam presente che ha inviato la foto sullo smartphone del proprietario. Grazie alle foto e alle coordinate GPS con indicata la posizione corrente del PC, è stato facile per gli agenti ritrovare il ladro e il PC (fonte notizia).

Il tutto è stato possibile grazie ad un sistema antifurto presente nell’antivirus installato sul PC.antifurto

Se non volete vivere una situazione spiacevole come quella sopra menzionata, vi segnalo Prey, un software che consente di tenere d’occhio il vostro PC, anche quando non l’avete
sottomano, aiutandolo a recuperare se l’avete perso o, ancora peggio, se ve lo hanno rubato.

Dopo che lo avete installato, Prey rimarrà silenziosamente attivo (non a caso questo software è ottimizzato per consumare poca batteria). Non appena spedite con il vostro smartphone, tablet (o un 2° PC se lo avete) il comando opportuno, riceverete informazioni in merito al PC che state monitorando, in particolare la posizione, uno screenshoot di quello che viene visualizzato a schermo e una foto scattata dalla webcam.

Per la vostra sicurezza è anche possibile bloccare a distanza il dispositivo controllato, in modo da renderlo inaccessibile e cancellare tutte le password memorizzate, in modo da limitare il furto non solo materiale del PC, ma anche dei dati sensibili presenti all’interno.

A conferma della sicurezza del software lato privacy, l’invio dei dati è solo su richiesta e senza che vengano ricevuti da terze parti, il codice sorgente del programma è a disposizione di tutti coloro volessero controllare “dentro” il programma.

Prey è un antifurto software gratuito, è possibile avere funzionalità extra a pagamento. Funziona con Android, iOS, Windows, Mac OSX, Linux e Ubuntu.

Come installare il software antifurto Prey

  1. Visita il seguente indirizzo: https://preyproject.com/download 
  2. Scarica la versione di Prey per il tuo PC (o smartphone se hai intenzione di monitorare quello).
  3. Fai doppio click sul file scaricato. Nell’esempio, il file di Windows ha nome simile a: Prey-Windows.exeantifurto (3)
  4. Next.
  5. I Agree.
  6. Install.
  7. Attendi qualche minuto che il software si installi. Potrebbe chiedere di installare il Net Framework 2. Ditegli pure di sì.
  8. Avvia il programma.
  9. Seleziona “Set up Prey (Required)”.antifurto (4)
  10. La prima volta devi creare un account Prey. Seleziona “New User” e inserisci i dati richiesti. Non dimenticarli, sono necessari per monitorare il tuo dispositivo!antifurto (1)
  11. Per controllare il tuo dispositivo, visita questo indirizzo https://panel.preyproject.com da qualsiasi dispositivo tecnologico che vada su Internet con le credenziali inserite al punto 9 e avrai tutte le informazioni del caso. Ad esempio ho spedito un messaggio… ecco il risultato:antifurto (2)

Questo invece è cosa si visualizza nel pannello dove si possono avere maggiori informazioni sul dispositivo controllato, come potete vedere viene indicata su una mappa dove si trova (purtroppo non sempre non ci prende, dipende dalla connessione cui si è collegati…).antifurto (3)

Un commento da ricordare scritto da Stefano, in merito allanotizia del furto: “La cosa più importante è che lui rimane fuori, indisturbato a rubare.

In merito a software che possono tornare utili, ecco quello per fare pulizia nel PC e come disinstallare software indesiderato o incancellabile.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.