Esecuzione Automatica Programmi in Windows 8 e 10

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi mi rivolgo a tutti gli utilizzatori di Windows 10 e Windows 8.

Come forse vi siete accorti, all’interno del menu START non è presente la voce “Esecuzione automatica”, presente invece nelle precedenti versioni del sistema operativo realizzato da Microsoft.

Per chi non lo sapesse, all’interno di questa cartella “Esecuzione automatica” tutti i programmi inseriti vengono avviati automaticamente subito dopo aver fatto il login in Windows.

Come fare quindi in Windows 10 \ 8 ad aprire automaticamente i programmi che desideriamo subito dopo l’accensione del PC?

Esecuzione Automatica Programmi in Windows 8 e 10, come fare

Ci sono programmi che consentono di fare queste impostazioni in automatico, tuttavia mi piace scrivere la procedura standard da fare senza installare alcun tipo di programma.

  1. In basso a sinistra, dove è scritto “Ricerca in Windows e nel Web”, scrivi il percorso: %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs e clicca sulla voce trovata in alternativa premi la combinazione di tasti WIN + R e all’interno della finestra “Esegui” che comparirà, scrivi il seguente comando: shell:startup  .Esecuzione automatica (2)
  2. Ti troverai all’interno della cartella “Esecuzione automatica”. Qua copia i collegamenti a tutti i programmi che desideri. Clicca su Start –> Tutte le App e trascina all’interno della cartella aperta al punto 1. i programmi che vuoi. Nell’esempio presente nell’immagine sotto ho impostato in modo da avviare la calcolatrice in automatico quando il PC viene acceso.Esecuzione automatica (1)

 

Nota a margine, ma non troppo, se il PC è utilizzato da più persone (in particolar modo intendo se sono configurati sul computer più utenti Windows) e desideri fare in modo che TUTTI gli utenti aprano in automatico lo stesso programma, al punto 1. devi visitare questo percorso C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp al posto di quello sopra indicato.

A proposito di Windows, ecco come rimuovere il messaggio “Impossibile trovare il modulo specificato” all’avvio e come sbloccare allegati potenzialmente pericolosi in Outlook. 

Ciao dal Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)