Come ho Aumentato la Velocità della mia Chiavetta Internet

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,

oggi sul mio sito del Dottore dei Computer vi parlo di una mia esperienza diretta, cercherò di non usare linguaggio tecnico, sperando che possa tornare utile a molti di voi.

Per navigare in internet utilizzo, a volte, una chiavetta Internet USB.

Il problema è che purtroppo non avevo molto campo (avevo provato con diversi operatori), la connessione era abbastanza lenta e non potevo aprire più di una     pagina internet per volta sennò si impallava tutto il PC.

Ho acquistato su Internet una antenna da collegare alla mia chiavetta USB… e ho risolto il problema! 

Ora vi spiego in dettaglio.

La foto che vedete sotto “immortala” un lato della mia chiavetta USB. L’attacco che potete vedere in foto è molto importante, in quanto potete collegarci una antenna per migliorare il segnale (molte chiavette hanno questo attacco, anche se non tutte).
Cattura_006
Cercando su Internet (io sono andato su eBay), il termine “antenna ‘nome chiavetta internet'”, ho trovato numerose antenne da poter collegare ad una chiavetta USB.

Io ho acquistato una delle meno costose e da meno decibel disponibili (è da 5dB e ho speso 15€).

Ecco com’è l’antenna che ho acquistato (nella realtà è alta circa 30 cm e ha un cavo di 5 metri):

Cattura_007
Questo invece è l’attacco dell’antenna che inserisco nella presa della chiave USB che utilizzo per navigare in Internet:

Cattura_008

Andando alle cose pratiche, ecco la velocità di connessione (ho fatto il test di velocità sul sito speedtest.net) utilizzando l’antenna collegata alla chiavetta (ho fatto vari test, questo è quello con i risultati più “nella media”):

con antenna2

…confrontata con la velocità di connessione senza antenna collegata.

senza antenna
Come potete vedere, la differenza si nota.

Addirittura con l’antenna navigo a 3.96Mbps mentre senza antenna a 2,49Mbps.  Questa semplice antenna mi ha risolto problema senza diventare matto!

Con l’antenna c’è maggiore lentezza in fase di upload invece (ad esempio quando si caricano immagini sul web), quindi quando devo fare carimenti “massicci” stacco l’antenna.

Ora anche io sento grandi benefici nel navigare in Internet, con una spesa di 15€ mi sembra di navigare (quasi) con la linea fissa ADSL!

Un caro saluto a tutti!

Ciao

Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 commenti su “Come ho Aumentato la Velocità della mia Chiavetta Internet”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)