Come Rimuovere Foto Duplicate

Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

nei giorni scorsi ho fatto un po’ di pulizia di dati nel PC visto che lo spazio libero si stava riducendo.

Mi ero accorto di avere un sacco di foto duplicate sparse per il disco del computer… per foto duplicate intendo delle foto identiche che si trovano all’interno di diverse cartelle del PC, dei doppioni in pratica, come quando al tempo avevo diverse figurine dello stesso calciatore…

Avere foto più copie di foto uguali non è il massimo della vita, in primis perché si occupa inutilmente spazio sul disco, in seconda perché quando si sfogliano le foto può essere fastidioso vedere per diverse volte a distanza di poco tempo la stessa foto.

Ho fatto allora una piccola ricerca sul web per cercare un software (come bloccare programmi a tua scelta) che potesse darmi una mano nel fare questa pulizia, se ne possono trovare molti ma per la sua semplicità la scelta mi è caduta su Awesome Duplicate Photo Finder.

COME RIMUOVERE FOTO DUPLICATE CON AWESOME DUPLICATE PHOTO FINDER

  1. Scarica il programma Awesome Duplicate Photo Finder, ti suggerisco di scaricare la versione “portable” in quanto non necessita di installazione. Pertanto clicca su Download Portable Version e scarica il file .ZIP annesso.
  2. Fai doppio click sul file appena scaricato ed estrai il contenuto (ovvero AwesomePhotoFinder.exe) mettendolo ad esempio sul desktop.Rimuovere foto duplicate (4)
  3. Questa è l’icona del programma, devi fare doppio click per avviarlo:Rimuovere foto duplicate (1)
  4. Aperto il programma, premi sul simbolo (indicato nell’immagine sotto dalla freccia nr°1) poi, a discrezione, seleziona su “Scan Subdirectories” se desideri che la ricerca venga fatta anche nelle sottocartelle.  Poi premi “Start Search“. Rimuovere foto duplicate (3)
  5. Bisognerà attendere che la ricerca venga completata (dipende dalla velocità del PC e dal numero di foto da esaminare, ci può mettere alcuni secondi o alcuni minuti) e si vedrà una schermata suddivisa in 2, ovvero le 2 foto simile che sono state trovate. Vi consiglio di dare un occhio alla voce “Similarity“. Se è 100% significa che le due foto sono perfettamente identiche, altrimenti significa che c’è qualche differenza (nelle dimensioni dei file, nei particolari…). Se desideri cancellare una delle due foto, premi sull’icona con il cestino, come indicato dalla bellissima immagine sotto…Rimuovere foto duplicate (2)

Spero che questo programma (un altro software interessante è quello che converte una immagine in un testo) che consente di rimuovere foto duplicate dal PC, possa tornarti utile nel fare spazio sul disco!

Se sei in vena di pulizie, ecco come pulire gratuitamente il PC senza formattarlo e uno strumento gratuito per rimuovere malware nel tuo PC.

Ciao dal Doc!

Condividi l'articolo con gli amici 🙂 -->
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
LinkedIn
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

27 commenti su “Come Rimuovere Foto Duplicate”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)